Arancini al cioccolato – ricetta senza uova –

Oggi vi propongo una piccola goduria per il palato: arancini al cioccolato! Come, oramai, sapete di me amo realizzare ricette “senza” (ultima creazione, di gran successo, è stata la torta di mele senza uova e burro) ed anche in questo caso non ci sono uova… vi chiederete come li ho impanati? La risposta è semplice, con una semplice “lega” fatta di acqua e farina. Negli arancini al cioccolato, inoltre, non ho utilizzato il classico cioccolato fondente, bensì un cioccolato extra fondente che ha conferito un gusto che per gli amanti del cioccolato sarà estasi pura 😉 molti di noi ne conoscono le benefiche proprietà ma se volete approfondire l’argomento cliccate QUI. Questa ricetta degli arancini al cioccolato è realizzabile anche con il Bimby per cui troverete i passaggi per prepararli con e senza.

arancinitest2

 

               Arancini al cioccolato – ricetta senza uova –

INGREDIENTI:

  • 300 grammi di riso arborio
  • 300 ml di latte
  • 300 ml di acqua
  • 80 grammi di cioccolato extra fondente
  • una stecca di cannella o un pizzico in polvere
  • mezza stecca di vaniglia
  • 3 cucchiai di zucchero
  • un pizzico di sale
  • acqua e 3 cucchiai di farina per la lega
  • 150 grammi di pangrattato
  • olio di semi per friggere
  • zucchero a velo per guarnire

Procedimento per gli arancini al cioccolato senza bimby:

mettete in un tegame l’acqua, il latte, la stecca di cannella, la vaniglia, lo zucchero, il pizzico di sale e portate a bollore. Versate il riso (senza sciacquarlo prima affinché rimanga l’amido) e portatelo a cottura secondo il tempo indicato nella confezione, mescolando spesso, tenete presente che il riso dovrà assorbire tutto il liquido. Trasferite il riso cotto in una terrina e lasciatelo raffreddare, eliminate la cannella e la vaniglia. Mentre il riso per gli arancini al cioccolato raffredda, tagliate a pezzetti il cioccolato, e preparate la lega mettendo, in un’altra terrina dai bordi bassi, i 3 cucchiai di farina e mescolando con una frusta aggiungete l’acqua fino a creare una pastella fluida. In un’altra terrina mettete il pangrattato. Per facilitare l’operazione vi consiglio di mettervi accanto anche una terrina con acqua per bagnarvi le mani. Prelevate una piccola porzione di riso, con le mani inumidite, e compattatela nell’incavo della mano, al centro aggiungete uno o due pezzetti di cioccolato e richiudete con il riso, formate delle palline facendole roteare nelle mani e proseguite così, bagnando ogni volta le mani, fino ad ultimare il riso. Passate gli arancini nella lega e poi nel pangrattato facendolo aderire bene. Preriscaldate l’olio per friggere gli arancini al cioccolato in un pentolino dai bordi alti (questo vi consentirà di usare meno olio). Friggete gli arancini al cioccolato un po’ per volta, scolateli con l’aiuto di una schiumarola e trasferiteli su carta assorbente.

Procedimento per gli arancini al cioccolato con il Bimby:

Mettete la farfalla nel boccale, versate il latte l’acqua, lo zucchero, la vaniglia, la cannella, il sale ed il riso. Azionate il Bimby con una temperatura a 100° per 17 minuti a vel 1 e portate a cottura.

Servite gli arancini spolverati di zucchero a velo e gustateli 😉 e fatemi sapere sulla pagina Facebook NEL TEGAME SUL FUOCO se vi sono piaciuti <3


Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.