Alici ripiene in vasocottura

Le alici ripiene in vasocottura cuociono in vasetto in pochi minuti. Gustose e leggere, pronte in pochi minuti grazie a questa tecnica al microonde. Come sapete, oramai, se c’è un ingrediente che viene delizioso cotto in vasetto è il pesce, come questo tortino di alici in vasocottura. Il suo gusto si amplifica pur rimanendo morbido, la cottura al vapore ne esalta i sapori… dunque perché non osare con ricette più particolari? Le alici ripiene cotte in vasetto vi stupiranno! Per questa ricetta delle alici alla siciliana ho deciso di non friggerle e di metterle in vasetto a crudo ma, nulla toglie, che prima di metterle nel vasetto, non si possano impanare e friggere velocemente. Anche se penso che con questa ricetta non si sentirà la mancanza del fritto.

Adesso, pronti, vasetti e via!

Provate anche queste ricette a base di pesce in vasocottura:

ricetta per fare le alici ripiene cotte in vasetto al microonde
Alici ripiene in vasocottura

Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni2-3
  • Metodo di cotturaMicroonde
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la ricetta delle alici in vasocottura

16 acciughe (alici) (freschissime)
4 cucchiai pangrattato
2 spicchi aglio
2 ciuffi prezzemolo
2 pizzichi sale
2 rametti origano (fresco)
200 ml polpa di pomodoro
2 cucchiai olio extravergine d’oliva

581,05 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 581,05 (Kcal)
  • Carboidrati 48,04 (g) di cui Zuccheri 6,04 (g)
  • Proteine 40,30 (g)
  • Grassi 26,72 (g) di cui saturi 5,86 (g)di cui insaturi 4,22 (g)
  • Fibre 4,21 (g)
  • Sodio 785,56 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 300 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Cosa occorre per cuocere in vasocottura

Potete acquistare i vasetti adatti alla vasocottura, sul sito Decorazioni Dolci, con codice sconto WECK10.

2 Vasetti da 500 ml a guarnizione sottile
1 Ciotola
1 Filo di cotone
1 Mixer

Come si fanno le alici alla siciliana in vasocottura

Mettete in un frullatore il pangrattato, uno spicchio di aglio pelato, metà del prezzemolo lavato, metà dell’origano, 1 pizzico di sale e frullate il tutto. Pulite le alici, diliscatele e apritele a libro, eliminando la testa. Tamponatele con carta assorbente.

Adagiate le alici su un tagliere, con la pelle rivolta verso il basso.

Farcite metà delle alici con un cucchiaino di pangrattato aromatizzato e poi adagiate sopra l’altra metà delle alici, con la pelle rivolta verso l’alto.

Prendete ogni coppia di alici farcite e avvolgetele con il filo.

Distribuite per ogni vasetto, metà della polpa di pomodoro, mezzo spicchio di aglio tritato, e metà delle erbe aromatiche tritate. Insaporite con poco sale, l’olio e mescolate.

Inserite 4 alici ripiene in ogni vasetto, rigirandole nel pomodoro, con delicatezza.

Pulite i bordi dei vasetti, chiudete e agganciate. Inserite un vasetto alla volta nel microonde e fate cuocere per 5 minuti la potenza testata (io a 600 W). Al termine della cottura, lasciate riposare il vasetto chiuso per 20 minuti e, nel frattempo, fate cuocere il secondo vasetto di alici ripiene.

Quando i vasetti saranno a temperatura ambiente, potrete conservare le alici ripiene in vasocottura in frigorifero, per 10 giorni. Nel momento in cui vorrete servirle, vi basterà togliere i gancetti, far acclimatare il vetro per 3 minuti con la funzione scongelamento e poi per circa 3 minuti, a vasetto, alla vostra potenza. Togliete il filo dalle alici e servitele con il loro condimento.

Dal tegame al vasetto consiglia…

Spaghetti con alici alla siciliana in vasetto

Le alici in vasocottura possono essere servite come secondo piatto, magari accompagnate dalle patate al vapore in vasocottura, oppure possono essere utilizzate sbriciolate grossolanamente per condire degli spaghetti.

Dal tegame al vasetto di Rosella Errante

Ciao, io sono Rosella Errante, foodblogger e scrittrice, appassionata di cibo, ho deciso di rendere più veloci i piatti della tradizione, mi sono specializzata nella vasocottura al microonde, nella sana alimentazione, utilizzando elettrodomestici di ultima generazione. Da qui il nome del mio blog, Dal tegame al vasetto.

Dopo aver reso casalinga la tecnica della vasocottura, ho aperto un gruppo di assistenza su Facebook, Vasocottura Facile, seguendo ogni membro della sua community e introducendolo a questa straordinaria tecnica di cottura.

Scrittrice di 5 libri: 2 sulla vasocottura, Vasocottura Facile e Vasocottura leggera, e un libro Friggitrice ad aria, un libro sulle multicooker e Il grande libro del microonde. Tutti Gribaudo editore.

Tengo corsi in tutta Italia: sulla vasocottura al microonde, sulla cucina al microonde, sulle multicooker e sulla friggitrice ad aria.

Puoi trovarmi sul profilo Rosella Errante in tutti i canali social: pagina Facebook e profilo – Instagram – Tik Tok – Pinterest – You Tube – Canale Telegram –

Tutti i diritti sono riservati©

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.