Acciughe ripiene al limone – ricetta di pesce economica –

Acciughe ripiene al limone! No, non sono impazzita, le acciughe ripiene si possono realizzare, sono buone, profumate e leggere.In genere le alici o acciughe vengono preparate a tortino o fritte ma con pochi e semplici step otterrete una ricetta a base di pesce che stupirà tutti! Questo pesce azzurro non solo è economico ma è una carne digeribile, priva di grassi e ricca di proteine.

acciughe ripiene al limone

    Acciughe ripiene al limone – ricetta di pesce economica –

Ingredienti per 10 alici ripiene:

  • 20 acciughe fresche
  • 10 cucchiaini di pangrattato
  • la scorza ed il succo di un limone non trattato
  • uno spicchio d’aglio
  • qualche rametto di prezzemolo
  • mezzo cucchiaino di origano
  • sale e pepe qb
  • olio evo qb

Procedimento:

Pulite e diliscate le acciughe (se non avete la fortuna di avere il pescivendolo che ve le pulisca) eliminando la testa e le interiora, apritele a libro lasciandole unite dal lato dell schiena. Adagiate le acciughe in un tagliere e create delle coppie che possano combaciare come misure.

In un mixer mettere il pangrattato, il prezzemolo, l’origano, l’aglio, un pizzico di sale, un cucchiaio di olio e la scorza del limone, frullate bene per amalgamare il tutto. Sulla metà delle acciughe adagiate un cucchiaino di pangrattato aromatizzato, richiudete le acciughe con l’altra metà facendo aderire bene.

Preriscaldate il forno a 180° in modalità statica.

Con del filo (io ho usato quello da cucito bianco) chiudete le acciughe ripiene al limone (come in foto) e adagiatele su una teglia da forno. Irrorate con un filo d’olio ed infornate per 20 minuti.

 

Preparate un emulsione con olio ed il succo del limone con un pizzico di pepe. Sfornate le acciughe ripiene al limone, eliminate il filo e trasferitele in un piatto da portata ed irroratele con l’emulsione al limone.

Servite le acciughe ripiene al limone ben calde, ma sono ottime anche tiepide e gustate!

QUI troverete qualche curiosità ed i valori nutrizionali delle alici o acciughe!

Curiosa io … piaciuta la ricetta delle acciughe ripiene al limone? E voi come le preparate?


Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.