Viennetta vaniglia e cioccolato

La viennetta per me ,è la classica torta semifredda italiana più apprezzata in famiglia, visto che avevo provato a fare il gelato alla vaniglia , ho deciso di fare la mia versione alla vaniglia e cioccolato.

La prima volta che ho provato a  preparare la viennetta alla vaniglia e cioccolato, avevo fatto un disastro, perché non avevo messo la pellicola nello stampo rigido, invece la seconda volta ho fatto tutto perfettamente, anche se la superficie non è liscissima , il dolce è veramente buono!.

Per la riuscita della viennetta, l’unica cosa da fare, è la parte interna di cioccolato veramente sottile, per dare al’interno, la caratteristica del cuore croccante . Nella ricetta vi spiegherò passo a passo il procedimento da fare.

viennetta vaniglia e cioccolato

Viennetta Vaniglia e Cioccolato

Ingredienti:

Preparazione:

Armatevi di una ciotola in acciaio o di una pentola alta, per montare la panna assieme alla vaniglia.

Aggiungete il latte condensato e mescolate delicatamente. Fate riposare in freezer.

Sciogliete il cioccolato a bagnomaria.

In un foglio di carta da forno, disegnate con una matita la larghezza(leggermente più stretta) e la lunghezza dello stampo, ripetete la forma per almeno 5-8 volte, in modo da ottenere 5-8 strisce di cioccolato steso in modo uniforme e sottilissimo. Fate riposare in freezer per almeno 15 minuti. Ricoprite lo stampo rigido con la pellicola, se usate uno stampo in silicone non serve ricoprire niente.

Create uno strato sottile di cioccolato fuso all’interno dello stampo, in modo da creare la base cioccolatosa. Fate riposare per 15 minuti in freezer.

Stendete un pò di gelato alla vaniglia, adagiate delicatamente una striscia di cioccolato ormai dura, e ricoprite con altro gelato ,continuando così fino alla fine del cioccolato e del gelato.

Fate riposare per un paio di ore in freezer .

Ed ecco pronta la nostra Viennetta alla vaniglia e cioccolato.

viennetta vaniglia e cioccolato

 

 Se ti piacciono le mie ricette, metti un like alla mia pagina facebook per rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette!

I PROFUMI DELLA MIA CUCINA

E se ti va, seguimi anche su youtube 😀

 
 

ALTRI RICETTE DI GELATI CHE TI POSSONO PIACERE

[supsystic-gallery id=4 position=center]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.