Panna cotta con salsa mou

Visto che manco da un pò nel blog, mi faccio perdonare con questa golosa Panna cotta con salsa mou!

Che ne dite di provarla a fare assieme?

E’ un dolce veramente facile da preparare e molto goloso, per chi ama i dolci super zuccherini , questa panna cotta è perfetta, infatti non si deve esagerare con la salsa mou perché è super zuccherina.

Non vi preoccupate che per preparare questo dolcetto, vi occorrono ingredienti che già avete in casa e parecchia panna, ma per il risultato ne vale davvero la pena usare tutta la panna elencata, ogni tanto un dolcetto calorico ci sta.

Per la salsa mou potete trovare la ricetta a questo link ———–> Salsa mou fatta in casa  , quindi otterrete un vasetto da 150 /180 ml che vi durerà per qualche settimana in frigorifero. Volendo potete ridurre le dosi per ottenere solo la quantità desiderata.

Panna cotta con salsa mouPanna cotta con salsa mou

Ingredienti:

  • 300ml di panna zuccherata
  • 100 ml di latte intero
  • 50 gr di zucchero semolato
  • 2 fogli di gelatina

Salsa mou:

  • 125 gr di zucchero
  • 65 ml di panna fresca
  • 1 noce di burro
  • vaniglia

Preparazione:

Per la salsa mou:

Prendete un pentolino con un fondo pesante, aggiungeteci all’interno tutto lo zucchero semolato, fatelo fondere toccandolo il meno possibile ed evitando di farlo bruciare.

A parte fate riscaldare la panna.

Una volta che lo zucchero si è sciolto e ha preso un colore leggermente ambrato, toglietelo dal fuoco e aggiungete la panna calda mischiando velocemente fino a far ben amalgamare gli ingredienti. State attenti a non bruciarvi perché potrebbe saltare qualche goccia di caramello.

Aggiungete un abbondante noce di burro e l’aroma alla vaniglia, io ho usato l’aroma di vaniglia della FlavourArt (la consiglio assolutamente perché è straordinaria)

Riportate sul fuoco basso e mescolate per bene il tutto fino ad ottenere una mou omogenea.

Per la panna cotta:

In un secondo pentolino, aggiungete il latte e la panna.

Fate sobbollire per un 5 minuti il composto, spegnete e aggiungete i due fogli di gelatina, precedentemente messi in ammollo in acqua fredda per 10 minuti.

Rovesciate il composto all’interno di quattro bicchierini e fate raffreddare in frigorifero per almeno 2 orette.

Una volta che la panna cotta si è rassodata per bene, aggiungete uno strato sottile di salsa mou e fate riposare per una mezzoretta in frigorifero.

Panna cotta con salsa mou

 

 

 

SE TI PIACCIONO LE MIE RICETTE E VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO,

MI PUOI TROVARE ANCHE SU:

FACEBOOK YOUTUBEPINTEREST INSTAGRAM

 

3 Risposte a “Panna cotta con salsa mou”

  1. La ricetta mi tenta molto ma ho sempre il timore che la gelatina non si sciolga bene e si possa sentire qualche pezzetto sotto i denti………….si può sostituire con qualcosa di più “sicuro” (per me) ? Grazie !

  2. Ti chiedo scusa Michela ma ho ricevuto solo ora la notifica del tuo commento, comunque, visto che la gelatina va sciolta nel composto caldo, direi che problemi di granelli o altro non ci sono, usa le fruste per avere la sicurezza di corporare bene la gelatina. In alternativa, puoi usare la Agar agar se vuoi tentare con un altro gelificante oppure puoi usare un cucchiaio di fecola o maizena , ma in questo caso devi continuare la cotture e farla addensare, ma diventerebbe più un simil budino che della panna cotta, il sapore però non cambia di molto, cambierebbe solo la consistenza .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.