Mousse all’acqua cioccolato & menta

Salve a tutti!
Oggi volevo condividere con voi una scoperta che ho trovato girando su internet giorni fa,ovvero la mousse all’acqua!
Una goduria per chi vuole un dolcetto poco elaborato e poco[pullquote width=”300″ float=”left”][/pullquote][pullquote width=”300″ float=”left”][/pullquote] calorico.
Unica cosa è che per la riuscita della mousse serve qualche piccolo calcolo matematico,ma nulla di così sconvolgente ,non vi preoccupate!
Infatti ,avendo solo il “grasso” della cioccolata e nulla di corposo da far gonfiare o da far prendevo volume alla mousse,ci serve un piccolo calcolo per aiutare a incorporare aria e usare nella giusta misura la dose dell’acqua.
Questo calcolo e semplicissimo,basta vedere la percentuale di grassi di 100gr di cioccolata e dividere per 34 che sarebbe più o meno la la percentuale di dose di “corposità” della mousse classica con panna ecc
Quindi nel mio caso la mia cioccolata aveva 35 % di grassi per 100 diviso 34 (35×100/34)=102,94 arrottondando 103 ml di acqua.
Dopo che avrete la giusta quantità di acqua non vi resta che procedere con la ricetta.
La mia versione è aromatizzata alla menta,quindi con l’acqua andremmo anche a creare un velocissimo sciroppo alla menta.

Mousse all’acqua cioccolato & menta

Ingredienti x 2 tazzine:
-100 gr di cioccolato
-103 ml di acqua
-50 foglioline di menta
-30 gr di zucchero
-10/15pz di cubetti di ghiaccio

Procedimento:

Pulite con cura le foglie di menta,mettetele in un pentolino assieme all’acqua e allo zucchero,fate sobbollire per 2 minuti senza far ridurre l’acqua,passate lo sciroppo in un colino ,in modo da togliere le foglioline con facilità.
Ora mettete il ciccolato e lo sciroppo in un pentolino e fate sciogliere il tutto.
Preparate una ciotola piena di acqua fredda e ghiaccio,adagiateci sopra una altra ciotola dove andrete a versare dentro il cioccolato fuso con lo sciroppo,con una frusta elettrica iniziate a “montare” ed a gonfiare il cioccolato,cercate di non andar oltre alla montatura perché rischierete di strappazzare la mousse.
Volendo potete già fare le porzioni nei bicchierini e far riposare per 1 ora in frigo sennò potete semplicemente far riposare la mousse alla menta nella ciotola.
Ed eccola qui nella sua semplicità in questo bicchierino carinissimo della Poloplast
image

©Nella Cucina di Pro

Una risposta a “Mousse all’acqua cioccolato & menta”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.