Insalata di patate

Adoro l’insalata di patate , perché bastano veramente pochi ingredienti per preparare un ottimo contorno fresco e leggero.

Questa ricetta l’ha sempre fatta mia madre, io ho voluto solo aggiungere del pepe rosa, e se avevo anche del lime in casa, secondo me ci stava benissimo al posto dell’aceto !

Se poi volete renderle ancora più sfiziose, si possono aggiungere delle salse sopra, come la salsa verde, una salsa allo yogurt, e ci starebbe bene anche della salsa greca o meglio ancora della panna acida con l’aggiunta di erba cipollina. Insomma delle patate semplicemente bollite e condite, renderanno un contorno speciale ogni volta che le portate a tavola, basta variare il condimento.

Insalata di patateInsalata di patate

Ingredienti:

  • 4 patate medie
  • 1 – 2 spicchi d’aglio piccoli
  • mezzo cucchiaino di pepe rosa
  • pepe nero q.b
  • aceto di mele q.b
  • olio extravergine d’oliva q.b
  • sale fino q.b
  • 1 manciatina di prezzemolo fresco

Preparazione:

Sbucciate le patate e lavatele con cura sotto l’acqua corrente fredda, tagliatele a tocchetti grande, cercando di dargli più o meno la stessa misura per una cottura più omogenea. Immergetele le patate, dentro una pentola con acqua fredda , portate a bollore e lasciatele cucinare per almeno 20 minuti. Volendo potete semplicemente lavare le patate con la buccia, togliendo bene la terra, e metterle a cucinare per intere, però facendo in questo modo ci vorrà circa 50 minuti di cottura.

Una volta pronte le patate, se le avete cotte per intero, sbucciatele e tagliatele a tocchetti.

Una volta tiepide, aggiungete un filo d’olio extra vergine d’oliva, l’aglio tritato finemente , i grani di pepe rosa e l’aceto, nel mio caso ho usato dell’aceto di mele. Aggiustate di sale e volendo anche di pepe nero o misto.

Al posto dell’aceto, potete usare anche del limone al naturale , volendo potete anche la buccia grattugiata, o del succo di lime fresco.

L’insalata di patate e perfetta da accompagnare carne ai ferri, pesce al vapore ecc…

Insalata di patatela ciotolina che ho usato per contenere l’insalata di patate è della collaborazione con la Snips la trovate sul sito nella categoria Elitè

SE TI PIACCIONO LE MIE RICETTE E VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO,

MI PUOI TROVARE ANCHE SU:

FACEBOOK YOUTUBEPINTEREST INSTAGRAM

Una risposta a “Insalata di patate”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.