Ganache al cioccolato

Nuovo anno e nuovi compleanni in arrivo, quindi oggi vi propongo una Ganache al cioccolato semplicissima da preparare è ottima per farcire i dolci.

Questa Ganache al cioccolato si può utilizzare in due modi ovvero montata o da usare come copertura, in una vecchia ricetta l’ho usata come farcitura per  la torta di compleanno di mi figlia (Torta Cioccolatosa)

Ganache al cioccolatoGanache al cioccolato

Ingredienti:

  • 230 gr di cioccolato fondente
  • 250 ml di panna fresca

Preparazione:

Mettete a riscaldare la panna dentro un pentolino.

Tagliate finemente il cioccolato e quando la panna e bollente, spegnete il fuoco e inserite il cioccolato all’interno. Mescolate per bene per far sciogliere il tutto.

Ora se volete una copertura per i vostri dolci, vi basta far raffreddare la ganache al cioccolato lasciandola tiepida in modo che rimane liquida per facilitare la stesura del cioccolato.

Invece se volete usarla per farcire , dovete intiepidire la ganache, preparare una ciotola con del ghiaccio da mettere sotto alla ciotola con dentro il composto e montare con le fruste elettriche, in modo che la ganache al cioccolato incorpori aria e si monta per bene.

Ganache al cioccolato

Volendo potete aggiungere due o tre cucchiaini di zucchero quando la panna è ancora bollente. Se invece volete una copertura lucida potete aggiungere anche una noce di burro.

Si possono farcire torte, bignè oppure si può utilizzare per riempire dei bicchierini golosi, per farcire biscotti , perfetta anche per ricoprire mini torte , torte di compleanno, biscotti, cioccolatini ecc…

 

Alcune ricette al cioccolato che ti possono interessare:

Torta ai clementini con ganache fondente

Torta di compleanno cioccolatosa

Torta di Natale al cioccolato e nocciole

Torrone al cioccolato

Salame di cioccolato bianco

Viennetta vaniglia e cioccolato

Cake Pop vaniglia e cioccolato

Salame di cioccolato

 

SE TI PIACCIONO LE MIE RICETTE E VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO,

MI PUOI TROVARE ANCHE SU:

FACEBOOK YOUTUBEPINTEREST INSTAGRAM

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.