Cozze gratinate al forno

Buongiorno! Oggi ricetta di mare! Che dite prepariamo le Cozze gratinate al forno?

Ormai si sente profumo di mare ovunque, piano piano sta arrivando l’estate, e vuoi non preparare qualcosa con le cozze? Certo che si! Io le adoro, e ne mangerei un quintale, soprattutto fatte così che una tira l’altra!

Le Cozze gratinate al forno, si posso condire come si vuole, io le ho condite con ingredienti semplici, ma si posso speziare con peperoncino, curry, paprika ecc…

Cozze gratinate al fornoCozze gratinate al forno

Ingredienti

  • 1 kg di cozze fresche
  • 2 spicchi d’aglio
  • 1/2 bicchiere di pan grattato
  • 2 cucchiai di formaggio grattugiato
  • 1 ciuffetto di prezzemolo
  • sale e pepe q.b.
  • olio extravergine d’oliva

Preparazione

Per prima cosa lavate per bene le cozze cercando di togliere il più possibile le incrostazioni superficiali, togliete il ”bisso” che sarebbe quella barbetta che fuoriesce dal mollusco.

Una volta sciacquate per bene, mettetele in una padella ampia e fatele aprire a fuoco lento coperte da un coperchio per 8/10 minuti circa.

Una volta aperte, privatele di metà guscio, posizionate la parte piena con il mollusco all’interno di una pirofila, assieme a metà bicchiere di acqua filtrata che hanno rilasciato durante l’ apertura.

In una ciotola preparate il pan grattato assieme al formaggio, gli spicchi d’aglio schiacciati in polpa, il sale, il pepe e il trito di prezzemolo, mescolate per bene.

Cospargete il preparato di pangrattato al di sopra delle cozze, irrorate di olio extravergine d’oliva, e passatele in forno a 200 gradi per 15/20 minuti o finché vedete la superficie leggermente dorata.

Cozze gratinate al forno

NOTA

Una volta che mettete le cozze a gratinare in forno, state attenti a non farle seccare troppo, potete continuare a bagnare con l’acqua che hanno rilasciato in apertura filtrandola per bene, oppure potete aggiungere mezzo bicchiere di vino bianco.

SE TI PIACCIONO LE MIE RICETTE E VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO,

MI PUOI TROVARE ANCHE SU:

FACEBOOK YOUTUBEPINTEREST INSTAGRAM



 

Una risposta a “Cozze gratinate al forno”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.