Ciambelline al caffè

Per l’inizio settimana, vi offro queste sofficissime Ciambelline al caffè!

E si! Oggi ricomincia una nuova giornata, spero senza pioggia, perché non se ne può più… E per iniziare al meglio, queste ciambelline al caffè fanno proprio a caso nostro!

Ho voluto arricchire questo goloso dolcetto, con delle gocce di cioccolato fondente, beh che dire, sono venute veramente ottime e sofficissime.

ciambelline al caffè

Ciambelline al caffè 

Ingredienti 12pz:

  • 160 gr di farina 00
  • 140 gr di zucchero
  • 3 uova
  • 30 gr di caffè solubile
  • 1 bustina di lievito per dolci vanigliato
  • 80 gr di burro
  • 50ml di latte
  • 1 pizzico di sale
  • 50 gr di gocce di cioccolato

Preparazione:

Con le fruste , iniziate a montare a crema lo zucchero e le uova. Aggiungete poco per volta anche il burro tagliato a cubetti.

Aggiungete poco per volta anche la farina e il lievito precedentemente setacciati. Unite il caffè solubile nel latte, e mescolate per bene per poi aggiungere il tutto nel composto, assieme ad un pizzico di sale.

Infine aggiungete le gocce di cioccolato , precedentemente messe in frigorifero e passate velocemente nella farina. Cercate di incorporarle delicatamente senza farle sciogliere.

Io ho usato uno stampo da 6 ciambelline, quindi ho riempito due stampi, ma potete benissimo fare due infornate.

Le ciambelline al caffè, vanno cotte a 180° per 15 minuti a forno preriscaldato. Fate sempre la prova dello stecchino asciutto.

Ed eccole qui le mini ciambelle al caffè e gocce di cioccolato! Se le provate, fatemi sapere che ne pensate mi raccomando!

ciambelline al caffèNOTA:

Le dosi che vi ho elencato , possono andare benissimo per un unica ciambella piccola, quindi se non avete lo stampo per formare le ciambelline, va benissimo un tortiera o lo stampo per un unica ciambella.

 Se ti piacciono le mie ricette, metti un like alla mia pagina facebook per rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette!

I PROFUMI DELLA MIA CUCINA

E se ti va, seguimi anche su youtube 😀

 
 

Una risposta a “Ciambelline al caffè”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.