Biscotti Savoiardi

Buongiorno! Avete mai provato a fare i Biscotti Savoiardi a casa? Beh oggi le prepareremo assieme 😀

Preciso che questi Biscotti Savoiardi è la versione semplificata , con molte meno uova ma allo stesso modo buonissimi, perfetti da utilizzarli per il Tiramisù , zuppa inglese, torte charlotte e molto altro…

Per la preparazione di questi biscotti, vi serve dello zucchero semolato, zucchero a velo e della farina, ma soprattutto un setaccio che vi servirà per cospargere lo zucchero a velo e di un sac a poche.

Biscotti SavoiardiBiscotti Savoiardi

Ingredienti

  • 3 uova
  • 90 gr di zucchero semolato
  • 75 gr di farina 00
  • zucchero a velo q.b.

Preparazione

 

In due ciotole, dividete il tuorlo dall’albume, montate a neve ferma l’albume assieme allo zucchero semolato aggiunto poco per volta e utilizzando delle fruste elettriche, ci vorranno all’incirca 5-10 minuti per ottenere un composto gonfio e compatto.

Aggiungete un tuorlo per volta e amalgamate per bene.

Infine, aggiungete la farina setacciata al momento e mescolate delicatamente , in modo da non far sgonfiare il composto.

Prendete una teglia e ricopritela con della carta forno, poi riempite un sa-a-poche con il composto e create i savoiardi direttamente sulla teglia, cercando di dargli uno spessore di 1 cm abbondante.

Cospargete i savoiardi con dello zucchero a velo, fate riposare 5 minuti e ripetete l’operazione.

Infornate i biscotti a forno preriscaldato a 190 gradi per almeno  12 minuti.

I Biscotti Savoiardi devono essere leggermente dorati a fine cottura. Fate raffreddare su una gratella in modo da farli asciugare per bene.

Vi consiglio di infornare una teglia alla volta e di posizionarla al centro del forno, in questo modo la cottura sarà omogenea.

Biscotti Savoiardi

Nota

Per conservare i Biscotti Savoiardi, potete metterli all’interno a dei contenitori in latta, in questo modo rimarranno friabili senza ammorbidirsi eccessivamente. Ricordate però di farli asciugare su una gratella.

SE TI PIACCIONO LE MIE RICETTE E VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO,

MI PUOI TROVARE ANCHE SU:

FACEBOOK YOUTUBEPINTEREST INSTAGRAM



 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.