Biscotti alla vaniglia con ganache alla fragola

Oggi prepariamo assieme dei “Biscotti alla vaniglia con ganache alla fragola”.

Veramente troppo buoni! Non perché voglio postare la ricetta,ma perché sono veramente speciali con la ganache alla fragola 🍓. Non vi preoccupate per la ganache perché è super facile e ci vuole solo un po di pazienza,per dargli il gusto alla fragola, usando lo sciroppo alla fragola che ho preparato recentemente.

Ma ora vi svelo la ricetta e preciso che io ho fatto dei biscottoni a mò di sandwich e me ne sono usciti 5 con le dosi che ora vi scriverò.

biscotti alla vaniglia con ganache alla fragola
Biscotti alla vaniglia con ganache alla fragola

Ingredienti:

  • 240 gr di farina 00
  • 80 gr di burro
  • 110 zucchero
  • 1 uovo
  • 1 bustina di vanillina o mezza fialetta di vaniglia o mezza bacca
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci

Per la ganache alla fragola:

Preparazione:

Per prima cosa prepariamo i biscotti, mettete in una ciotola il burro e lo zucchero e sbattete con le fruste elettriche fino a ridurre il tutto in crema. Incorporate l’uovo e continuate con le fruste , aggiungete poco per volta la farina unita alla vanillina e al lievito e continuate ad amalgamare per bene. Otterrete un impasto morbido ma compatto.
Fate riposare in frigorifero per 30 minuti.
Prendete il panetto e stendetelo più o meno di 6 mm non troppo sottile, ricavate dei biscotti tondi dall’impasto, io li ho fatti abbastanza grandi e ne sono usciti 10 di circa 7 cm di grandezza , ma potete farli più piccoli. Stendete l’impasto sopra alla carta forno che andrete a mettere su una teglia, in modo che, una volta pronti, non dovete trasferirli di nuovo sulla teglia e quindi facendo così la forma rimarrà intatta.
Mano a mano che preparate i biscotti, fateli raffreddare in frigo o meglio in congelatore per almeno 15 minuti prima di metterli in forno.
Vanno cotti a 180 ° a forno statico per 15/18 minuti senza farli troppo dorare, infatti devono rimanere leggermente bianchi.

Nel frattempo che cucinate i biscotti, preparate la ganache alla fragola.
Preparate molto tempo prima lo sciroppo alla fragola in modo di averlo già freddo, quindi fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria, una volta sciolto aggiungete la panna da montare e mischiate per bene.
Ora ci sono due modi per far riuscire la ganache, il primo e mettere del ghiaccio in una ciotola e appoggiare la ciotola con dentro il cioccolato e montare con le fruste elettriche, modo più veloce per montare la ganache oppure mettere la ciotola piena di cioccolato in congelatore per almeno 30 minuti e montare anche qui con le fruste elettriche.
Una volta che avrete la ganache montata, aggiungete poco per volta i cucchiai di sciroppo alla fragola. Pronta la ganache alla fragola fatela riposare in frigorifero.
Farcite i biscotti da freddi per non far sciogliere la ganache alla fragola.
Ed ecco qui i miei biscotti alla vaniglia con ganache alla fragola pronti da mangiare!(scusate la ripetizione )
biscotti con ganache alla fragola
*NOTA: Se volete, la ganache la potete semplicemente preparare senza lo sciroppo alla fragola usando le stesse quantità di cioccolato bianco e di panna. Oppure se non volete fare tutto il procedimento della ricetta per preparare lo sciroppo alla fragola, potete frullare con un cucchiaino di acqua un cucchiaio di marmellata alla fragola ,il risultato cambierà un pò ma il risultato sarà ottimo ugualmente.

Una risposta a “Biscotti alla vaniglia con ganache alla fragola”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.