Warning: Creating default object from empty value in /membri/nellacucinadipia/nellacucinadipia/wp-content/themes/deliciousmagazine/functions/admin-hooks.php on line 319
Crea sito

Pane con fichi e noci e..Tutti pazzi per la Frutta! – concorso fotografico

Tutti pazzi per la frutta è una iniziatia del minitero per le politiche agricole e forestali che è diventato oramai un appuntamento imperdibile!

Mia figlia è in Sicilia mentre noi stiamo a Bergamo. Lei si gode le vacanze mentre noi siamo qui a “laurà”. E mia madre è sbalordita dal fatto che  rifiuta i grissini con la nutella e và a prendere una pesca al loro posto…

Certo che queste sono soddisfazioni. Sia io che il suo papà siamo dei grandi mangiatori di  Frutta, specie quella tipica delle nostre terre, come i meloni cantalupo e le arancie.

La frutta da quasi la soddisfazione che può dare un dolce, sazia, e non fa ingrassare.

Uno dei ricordi più belli che ho della mia infanzia è il pane con i fichi che faceva mia madre, la sua fragranza unica, con molte meno calorie dell’equivalente fetta di ciambellone.

 

Volete la ricetta??

250 g di farina integrale

250 g di farina 00

7 g di lievito secco

1 cucchiaio di miele o sciroppo di malto

350 ml di acqua

250 g di fichi secchi

70 g di noci

 

Mescolate in una ciotola gli ingredienti secchi (frutta esclusa), aggiungete quindi l’acqua e il miele (o  lo sciroppo di malto), lavorate ben bene fino a quando si stacca facilmente dalle mani. Fate lievitare per circa un’ora in un posto caldo (io lo metto in una ciotola con la pellicola trasparente.)

Reimpastate  il pane e aggiungete la frutta secca spezzettata, create almeno due pani (ma anche di più) fate lievitare ancora una volta e infornate a 200° per circa 25/30 minuti.

Questo pane è buonissimo se accompagnato da formaggio di capra, e

 tutti pazzi per la frutta

risolve, semplicemente una cena.

E’ un buon modo anche per far capire ai bambini che la frutta è un mondo inesplorato e che con la frutta si possono davvero fare mille e mille pietanze. Poichè troppo spesso i  nostri piccoli sono abituati alla frutta solo come un’imposizione (meglio un panino da mcdonald?!).

Ma veniamo all’niziativa “Tutti pazzi per la frutta”.

Si tratta di un contest fotografico, dove potete sbizzarrirvi presentando due foto, a tema frutta e verdura. Ogni idea può essere vincente!!

Le vostre realizzazioni dovranno essere inviate entro il 30 agosto 2013, semplicemente facendo l’upload delle foto sul sito

 

Il contest fotografico prevede che venga allestita in autunno , una mostra fotografica  con tutte le foto inviate, e ai 100 nuclei familiari vitori verra regalato un soggiorno in un agriturismo!!

Il programma Frutta nelle Scuole, realizzato con il sostegno finanziario dell’Unione europea (informazione da riportare sempre), è un’iniziativa promossa dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, in collaborazione con il Ministero della Salute, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, il Ministro dell’Economia e delle Finanze, il Consiglio per la Ricerca e la Sperimentazione in Agricoltura, le Regioni e le Province Autonome per incentivare il consumo di frutta e verdura fin dai primi anni di scuola, avvicinando le famiglie, e soprattutto i ragazzi, al mondo dell’agricoltura e ai suoi valori tradizionali.

 

E’ importante che i nostri figli capiscano l’importanza della frutta, e l’iniziativa si inserisce in una serie di iniziative volte ad educare i nostri figli alla frutta!!

Suvvia diamo inizio agli scatti!!

 

Articolo sponsorizzato

Share and Enjoy:
  • Facebook
  • Twitter
  • FriendFeed
  • Google Bookmarks
  • Tumblr
  • Digg
  • del.icio.us
  • Technorati
  • email

Subscribe

Subscribe to our e-mail newsletter to receive updates.

No comments yet.

Leave a Reply

Siti per blog