Tartufo gelato al cioccolato e nocciola

Il Tartufo gelato al cioccolato e nocciola è un gelato che io adoro da morire e finalmente sono riuscita a realizzarlo in casa. Il Tartufo gelato al cioccolato e nocciola è un fantastico incontro di sapori tra gelato alle nocciole, la cui ricetta la trovate qui  e il gelato al cioccolato aromatizzato al liquore al cioccolato.

Ma adesso vediamo nei dettagli questa fantastica ricetta..

  • Preparazione: 180 + riposo in freezer Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 6 porzioni
  • Costo: Medio

Ingredienti

Gelato alle nocciole

  • 150 g Nocciole
  • 200 ml Panna vegetale senza lattosio
  • 200 ml Latte senza lattosio
  • 150 g Zucchero

Gelato al cioccolato

  • 100 g Cioccolato fondente
  • 200 ml Panna vegetale senza lattosio
  • 200 ml Latte senza lattosio
  • 15 g Cacao amaro in polvere
  • 150 g Zucchero
  • 30 g liquore al cioccolato (della Cioccolateria Veneziana)

per finitura

  • q.b. Cacao amaro in polvere

Preparazione

  1. Per preparare il tartufo gelato al cioccolato e nocciola, bisogna per prima cosa preparare la pasta alle nocciole, la cui ricetta la trovate qui e mettere da parte.

    Preparare ora il gelato alle nocciole:

    Mettere nel boccale del mini pimer la panna, il latte, lo zucchero e la pasta di nocciole e frullare col mini-pimer, coprire con pellicola e mettere in frigo per 1 ora.

    Preparare la base del gelato al cioccolato:

    Mettere in una ciotola il cioccolato fondente e fare sciogliere nel microonde o a bagnomaria, aggiungere ora 50 ml del totale della panna e amalgamare e aggiungere il cacao setacciato, rimettere qualche secondo nel microonde e poi uscire e mescolare bene con una frusta in silicone e lasciare intiepidire.

    Aggiungere quindi lo zucchero, la restante panna e latte e il liquore al cioccolato, io ho usato quello della Cioccolateria Veneziana e frullare col mini-pimer, coprire con pellicola e mettere in frigo a raffreddare.

    Intanto preparare il gelato alle nocciole, io ho usato le gelatiera auto refrigerante, ma si può fare anche senza gelatiera.

    Mettere il composto per il gelato alle nocciole nella gelatiera e procedere con la preparazione del gelato come le istruzioni della gelatiera stessa, il tempo più o meno è di 1 ora , dopo di ciò ho versato il gelato alle nocciole nelle semisfere piccole in silicone, coprire con pellicola e porre in freezer, mettere il resto in un contenitore e porre in freezer.

    Senza gelatiera bisogna montare la panna non a neve ferma e unire i restanti ingredienti e versarli  in un contenitore basso e largo in alluminio e porre freezer per almeno tre ore, mantecando di tanto in tanto per renderlo cremoso.

    Lavare il contenitore della gelatiera e versare dentro il composto al cioccolato che riposava in frigo e azionare la gelatiera per 1 ora o più.

    Senza gelatiera stessa procedura di prima.

    Una volta pronto il gelato al cioccolato versarlo negli stampi di semisfera in silicone più grandi, prendere le semisfere piccole alle nocciole dal freezer, togliere dallo stampo e posizionare al centro del gelato al cioccolato, premendo con un dito e coprire con altro gelato al cioccolato, livellare il tutto coprire velocemente con pellicola e mettere in freezer per almeno 4 ore o tutta la notte.

    Fare tutto velocemente altrimenti il caldo di questi giorni, scioglierà tutto il gelato.

    Passato il tempo uscire i tartufi gelato dal freezer, sformare velocemente e posizionarli o in appositi contenitori per tartufi gelato o su piattini cospargerli di cacao amaro e metterli in un contenitore capiente e porre subito in freezer.

  2. Il Tartufo gelato cioccolato e nocciole è pronto per rinfrescarsi in queste giornate di caldo, ma io lo adoro anche come dolce domenicale in inverno mmmmm che bontà.

  3. Se anche questa ricetta vi è piaciuta seguitemi anche sulla mia pagina facebook e sul mio canale youtube.

    Seguitemi anche sui social Instagram-Twitter-Google-Pinterest vi aspetto numerosi.

    Adesso vi saluto e vi do appuntamento alla mia prossima ricetta ciaooo.

     

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.