Tartufi extra fondente

Ciao a tutti rieccomi qui con una nuova ricetta golosa, i Tartufi extra fondente. Questa ricetta l’ho realizzata dopo aver preparato i cioccolatini ripieni con ganache alle nocciole, la cui ricetta la troavate qui. Questo perché dopo aver realizzato quei favolosi cioccolatini, mi è avanzato un bel pò di ganache alle nocciole e sbirciando sulle riviste ho trovato proprio la ricetta adatta al periodo e al riciclo della ganache avanzata. Ma adesso vediamo nei dettagli la ricetta dei Tartufi extra fondente.

  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 10 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 12 porzioni
  • Costo: Economico

Ingredienti

Per i tartufi

  • 100 g Cioccolato fondente
  • 100 g Panna vegetale senza lattosio
  • 55 g Granella di nocciole

per la copertura

  • q.b. Cioccolato fondente
  • q.b. Cacao amaro in polvere

Preparazione

  1. Per preparare i Tartufi extra fondente bisogna per prima cosa preparare la ganache alle nocciole. Mettere in una ciotola la panna liquida e lasciare riscaldare nel microonde, fino a sfiorare il bollore e aggiungere il cioccolato fondente spezzettato e amalgamare finché il cioccolato è bello sciolto, se necessario rimettere la ganache 1 minuto nel microonde. Aggiungere la granella di alle nocciole e amalgamare il tutto, poi coprire con la pellicola e porre in frigo finché si addensa bene.

    Mettere in un piatto il cacao amaro in polvere e prendere dal frigo la ganache alle nocciole. Creare con la ganache delle palline grandi quanto una ciliegia e metterle su un vassoio rivestita di carta forno e porre in  frigo per almeno un’ora.

    Nel frattempo fare sciogliere un pò di cioccolato fondente nell’apposito set per fonduta mantenendo la temperatura bassa.

    Spennellare un pò di cioccolato fondente fuso sul palmo della mano e rotolare ogni pallina di ganache fino a ricoprirla di cioccolato fondente, ma prima che si rapprenda il cioccolato fondente trasferire la pallina nel cacao, rotolandola velocemente e rivestirla bene. Procedere nello stesso modo con le altre palline ed ecco i tartufi extra fondente pronti per essere gustati da piccoli e grandi.

    I tartufi extra fondente sono ideali anche per la calza della Befana e allora che aspettate a prepararli insieme a me?

  2. Se anche questa ricetta vi è piaciuta continuate a seguirmi sulla mia pagina Facebook e sul mio canale Youtube, inoltre anche sui socila Pinterest-Instagram-Twitter-Google.

    Adesso vi saluto e vi do appuntamento alla mia prossima ricetta ciaoooo….

Note

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.