Tagliatelle con funghi porcini e tartufo bianchetto

Salve a tutti rieccomi di nuovo sul mio blog dopo un piccolo periodo di pausa. Oggi voglio presentarvi un primo piatto davvero fantastico che ho potuto realizzare grazie alla ditta I sapori di una volta. Un’azienda familiare che produce tutti prodotti artigianali di alta qualità dell’Irpinia.Sono tutti prodotti naturali senza conservanti e additivi e rigorosamente made in Italy. Proprio questa azienda mi omaggiato di tre prodotti fantastici tra cui il tartufo bianchetto, ottimo e profumato, che io ho utilizzato per realizzare un fantastico primo le Tagliatelle con funghi porcini e tartufo bianchetto. Ma adesso vediamo nei dettagli la mia ricetta…

Tagliatelle con funghi porcini e tartufo bianchetto

ingredienti per 5 persone

500 grammi di tagliatelle

40 grammi di funghi porcini secchi

30 grammi di tartufo bianchetto

prezzemolo fresco e 1 spicchio d’aglio

1 bicchiere d’acqua

1 cucchiaino di dado vegetale

sale e pepe q.b.

2 cucchiai di olio d’oliva

peperoncino a piacere

100 ml di panna

preparazione

  • Per prima cosa mette in ammollo i funghi porcini secchi in acqua tiepida utilizzando 1 litro di acqua ogni 30 gr di funghi secchi. Attendere 2 ore poi lavarli e togliere eventuale terriccio e strizzarli.
  • Prendere il tartufo bianchetto e con una piccola mandolina affettarlo e mettere da parte.
  • In una pentola con abbondante acqua salata cucinare le tagliatelle.
  • Mettere in una padella olio aglio e peperoncino e fare imbiondire, se si desidera togliere l’aglio ormai imbiondito e aggiungere i funghi porcini e fare cucinare a fiamma alta per qualche minuto.
  • Aggiungere l’acqua e il dado, 2/3 del tartuto bianchetto a fette e la panna, salare e pepare e lasciare cucinare giusto 5 minuti.
  • Scolare le tagliatelle al dente e farle finire di cucinare nel preparato per almeno altri 2 minuti, infine cospargere di altre lamelle di tartufo bianchetto e prezzemolo tritato e servire.

Le tagliatelle ai funghi porcini e tartufo bianchetto sono pronti buon appetito a tutti.

Se vi è piaciuta anche questa ricetta continuate a seguirmi anche sulla mia pagina Facebook e sugli altri social Twitter-Instagram-Pinterest-Google.

Adesso vi saluto e vi do appuntamento alla mia prossima ricetta a prestoooo…

#enjoy

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.