Rotolo con carciofi tonno e prosciutto

Quando hai a disposizione tanti carciofi e soprattutto di produzione propria cominci a pensare in quanti modi prepararli e l’abbinamento tonno e carciofi è buonissimo se poi aggiungiamo il prosciutto ancora più buono e allora che aspettate preparatelo.Oggi prepariamo un bel Rotolo con carciofi tonno e prosciutto utilizzando una farina semintegrale biologica Aida Molino Rosso abbinata a un ottimo lievito madre attivo essiccato della Ruggeri, preparatelo e vedrete che bontà….

rotolo

Ricetta rotolo con carciofi tonno e prosciutto

Ingredienti 

500 gr. di Farina semintegrale biologica Aida Molino Rosso

320 gr di latte senza lattosio

50 gr di lievito madre attivo essiccato Ruggeri

20 gr di sale

60 gr di olio d’oliva

Per il ripieno

uno spruzzo di Sprayleggero all’aglio F.lli Mantova

5/6 carciofi tagliati a julienne

3 scatole di tonno da 80 gr l’uno

6 fette di prosciutto cotto senza lattosio

preparazione 

IMG_1511

Nella planetaria mettere latte olio e lievito madre attivo essiccato Ruggeri e lavorare per far sciogliere il lievito aggiungere farina semintegrale Aida bio dell’antico molino Rosso e sale e impastare per 10 minuti. Coprire con pellicola e mettere s lievitare in forno spento con luce accesa per circa 1 ora .

Intanto pulire i carciofi e tagliare a julienne, in una padella spruzzare lo sprayleggero al l’aglio e versare i carciofi salare coprire e fare cucinare con mezzo bicchiere di acqua.

Aggiungere il tonno sgocciolato e lasciare raffreddare.

Stendere la pasta e cospargere di carciofi e tonno coprire col prosciutto cotto e arrotolare la pasta mettere nella teglia e spennellare con un uovo sbattuto e lasciare lievitare per 30 minuti.

Accendere il forno ventilato a 160 gradi e quando è pronto infornare e cucinare a 160/180 gradi ventilato per circa 30 minuti uscire e coprire con un canovaccio.

1519 1518

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.