Risotto con spinaci

Tempo di spinaci, una verdura che possiamo utilizzare in vari modi, ma quello che preferisco è il classico Risotto con spinaci. Un risotto davvero delizioso e reso più saporito con un ottimo parmigiano, tassativamente stagionato 30 mesi per gli intolleranti al lattosio.

Vediamo ora come preparare un ottimo Risotto con spinaci per pranzo, su venite nella mia cucina e prepariamolo tutti insieme….

risotto con sinac

Risotto con spinaci

ingredienti per 4 persone

500 gr di spinaci già puliti e lavati

400 gr di riso Carnaroli

100 ml di vino bianco secco

2 noci di burro senza lattosio

sale qb

brodo vegetale circa 1,5 lt

parmigiano grattugiato stagionato 30 mesi

preparazione

Per prima cosa preparare il brodo vegetale, come fate di solito.

In una padella mettere una filo di olio, aggiungere gli spinaci precedentemente puliti e lavati, salare e lasciarli cucinare per circa 10 minuti. In un pentola per risotti, mettere una noce di burro e fare sciogliere, aggiungere gli spinaci privati della loro acqua di cottura e fare insaporire un pò, aggiungere il riso e fare tostare bene, finché toccando con mano risulta bello bollente e aggiungere con vino bianco secco, quando il vino è sfumato aggiungere poco per volta il brodo vegetale, preparato precedentemente. Mescolare il risotto aggiungendo poco per volta il brodo, procedere così finché il risotto non è cotto.

Togliere il risotto con spinaci dal fuoco e mantecare con pamigiano e una noce di burro da frigo, mantecare velocemente finché non diventa bello cremoso, se necessario aggiungere un pò di brodo vegetale.

Il Risotto con spinaci è pronto da essere servito caldo e cremoso.

Buon appetito!!!!!!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.