Pangoccioli con lievito madre senza lattosio

Buonasera a tutti finalmente sono riuscita a fare anche i Pangoccioli con lievito madre senza lattosio e posso dire che sono davvero soddisfatta del mio lievito madre, del mio Pippo perchè così l’ho chiamato. Dopo l’esperimento delle Treccine con lo zucchero con lievito madre, la cui ricetta la trovate qui, oggi ho provato i pangoccioli con lievito madre usando sempre questo link per convertire il lievito di birra con il lievito madre.

pangoccioli con LM

Ricetta Pangoccioli con lievito madre senza lattosio

ingredienti

515 gr di farina manitoba

400 gr di farina 00

130 gr di lievito madre rinfrescato

100 gr di zucchero

1 uovo e un tuorlo

457 gr di latte senza lattosio

10 gr di sale

50 gr di burro senza lattosio ammorbidito

250 gr di gocce di cioccolato fondente

1 tuorlo per spennellare più un cucchiaio di latte

preparazione

Dopo aver rinfrescato il lievito madre prendere 130 gr e lasciare lievitare a temperatura ambiente o in forno spento con luce accesa, in una ciotola coperta da pellicola.

Quando è raddoppiato mettere nella planetaria latte, uova e zucchero e sbattere. Aggiungere il lievito madre a pezzettini e con l’aiuto di una forchetta o delle mani fare sciogliere il più possibile il lievito madre.

Aggiungere le due farine setacciate e il sale e lavorare per 10 minuti, poi aggiungere sempre in movimento il burro ammorbidito e lavorare altri 10 minuti. Coprire con pellicola e fare lievitare ci sono volute circa 22 ore.

Prendere la pasta lievitata e ricavare delle palline da 70 gr l’una stendere con le mani e mettere un cucchiaino di gocce di cioccolato e chiudere a pallina capovolgere appiattire di nuovo mettere mezzo cucchiaino e chiudere di nuovo formando una bella pallina liscia aiutandoti col palmo della mano.

Posizionare i pangoccioli su una teglia con carta forno e spennellare con 1 uovo sbattuto e mettere nel forno spento con luce accesa a lievitare fino al raddoppio, circa 1 ora e mezza.

Uscire dal forno accendere funzione statico a 180° con un pentolino di acqua sotto e arrivato a temperatura infornare e cucinare per 15 minuti circa o fino a doratura desiderata.

Uscire dal forno e coprirli con un canovaccio e i Pangoccioli con lievito madre senza lattosio sono pronti per un’ottima colazione o merenda.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.