Nutellona al Bimby

I dolci fatti con la nutella sono sempre i preferiti dei piccoli ma anche dei grandi, avendo un barattolo da 3 kg di nutella ho deciso di fare una torta dove la nutella va messa direttamente nell’impasto  e l’ho chiamata Nutellona, piacerà davvero a tutti ed è buona anche farcita con panna e nutella ma una bomba calorica ahahahaha .

nutellonaricetta per una Nutellona al bimby

ingredienti per teglia da 26 cm

6 uova

380 gr di latte a temperatura ambiente

380 gr di nutella ammorbidita

280 gr farina 00

50 gr di fecola di patate

300 gr di zucchero

1 bustina di lievito per dolci

1 pizzico di sale

per la finitura

nutella a piacere

panna a piacere

zucchero a velo a piacere

preparazione

Per prima cosa riscaldate il forno a 180° statico o 160° ventilato.

Nel Bimby mettere tutti gli ingrendienti tranne il lievito velocità 6 per 40 sec. gli ultimi 10 secondi versare dal foro del boccale il lievito e finire di mescolare.

Versate l’impasto in una teglia da cm 26 precedentemente preparata con spray staccante, ma se è a cerniera è preferibile mettere la carta forno facendola superare le giunture poichè l’impasto è molto liquido e infornare in forno già caldo per 30/35 minuti a 180° statico o 160° ventilato dopo i primi 20 minuti aprire leggermente il forno fare uscire il vapore e richiudere e procedere così ogni 5 minuti fino a fine cottura così quando uscirete la torta non si siederà. A fine cottura lasciare riposare la torta in forno spento leggermenente aperto per 5 minuti e poi sfornare.

Uscire poi dal forno e fare raffreddare e capovolgerla su una gratella dove finirà di raffreddare. Quando sarà bella raffreddata capovolgerla su un piatto da portata e a piacere dividere a metà e farcire con nutella e panna oppure gustarla così con una semplice spolverata di zucchero a velo.

Che bontà

 

 

24 Risposte a “Nutellona al Bimby”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.