Muffin salati vari gusti

Salve a  tutti, in occasione del compleanno di mio marito che abbiamo festeggiato sabato con gli amici ho preparato tre tipi du Muffin salati vari gusti utilizzando quattro prodotti fantastici di collaborazione, una mega collaborazione con ben tre marchi fantastici. Ho cercato sul web varie ricette e quella che mi ha ispirata di piu è del blog Il mio saper fare. Vi garantisco che hanno avuto un successo incredibile e adesso armatevi di passione per la cucina e prepariamo insieme questi fantastici Muffin salati……

muffin salati bl

Ricetta per 36 Muffin salati

ingredienti

600 gr di farina 00

360 ml di latte tiepido

1/2 cubetto di lievito di birra

360 ml di olio di semi

parmigiano a piacere

pepe a piacere

sale 2 cucchiaini

150 gr di mortadella a cubettini

150 gr di formaggio piccante a cubetti

pomodori secchi a cubettini

150 gr di formaggio al tartufo

150 gr di speck a cubettini

30 gr di funghi porcini secchi

150 gr di stracchino allo yogurt

1 zucchina a julienne

3 scatole di tonno all’olio d’oliva sgocciolato bene

9 uova

preparazione

Mettere in ammollo i funghi porcini in acqua calda per 30 minuti poi lavare e strizzare e farli saltare in padella con un cucchiaio d’olio per 5 minuti e sminuzzare con le forbici, mettere da parte e lasciare raffreddare.

Mettere nella planetaria il latte tiepido, il lievito di birra sbriciolato e col gancio k fare sciogliere. Aggiungere olio e uova e lavorare ancora, aggiungere la farina setacciata e il parmigiano a piacere e lavorare ancora. Salare e pepare e lavorare fino a che diventa un composto omogeneo.

Dividere l’impasto in tre parti uguali, in due  ciotole capienti e lasciare il terzo impasto nella planetaria stessa. In una aggiungere formaggio piccante Sabelli, mortadella e pomodorini secchi Citres chef tutti e tre ridotti a cubetti e riempire i pirottini fino a un cm dal bordo e lasciare lievitare 30/45 minuti.

Nella seconda ciotola versiamo il formaggio al tartufo Tomasoni, funghi porcini cotti precedentemente e cubettini di speck e versare nei pirottini e lasciare lievitare 30/45 minuti.

Infine aggiungere al terzo composto nella planetaria lo stracchino allo yogurt Tomasoni e lavorare velocemente affinché si amalgami bene, aggiungere anche la zucchina e il tonno e lavorare a bassa velocità. Versare nei pirottini sempre fino a 1 cm dal bordo e lasciare anche questi lievitare 30/45 minuti.

Riscaldare il forno a 180° ventilato e arrivata a temperatura e a lievitazione giusta infornare e cucinare per 15/20 minuti, sfornare e coprire col canovaccio per renderli più soffrici.

I Muffin salati sono pronti da gustare

#enjoy

muffin salati google

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.