Lasagne alla bolognese al forno

Ci sono in giro tanti tipi di lasagne al forno ma quelle che io amo di più sono le Lasagne alla bolognese al forno, che amo tanto preparare per la domenica ma andrebbero bene anche in settimana sono davvero golose. Adesso vediamo come le preparo io e voi come le preparate???

lasagne alla bolognese al forno

Ricetta delle Lasagne alla bolognese al forno

ingredienti per 5 persone

500 gr di lasagna fresca all’uovo

500 gr di carne macinata mista

trito di carote e scalogno

olio qb

sale e pepe qb

noce moscata grattugiata qb

1 treccia da cucina sfilacciata,io ho usato quella senza lattosio

2 lt di passata di pomodoro

100 ml di panna da cucina senza lattosio

formaggio grattugiato qb

preparazione

La preparazione delle Lasagne alla bolognese al forno è molto semplice. Per prima cosa prepariamo il sugo semplice che ci servirà per condire.

Mettere in una pentola un cucchiaio di olio d’oliva e un pò di trito di carota e scalogno fare imbiondire e aggiungere il passato di pomodoro salare e lasciare cucinare per 35 minuti circa abbassando la fiamma quan do bolle.

Prepariamo adesso la bolognese mettere in una padella olio e trito di carota e scalogno soffriggere e aggiungere la carne macinata e con l’aiuto di un forchettone di legno cercare di separare bene la carne salare pepare e mettere un pò di noce moscata grattugiata e coprire un attimo. Quando incomincia a uscire i succhi della carne scoprire e lasciare cucinare fino a che si asciuga e sfumare con un bicchierino di rhum. Quando il rhum è sfumato aggiungere un mestolo o due del sugo semplice preparato in precedenza, cucinare 2/3 minuti e spegnere e lasciare raffreddare.

 

Prepariamo adesso le Lasagne alla bolognese al forno, aggiungere nel sugo semplice la panna da cucina senza lattosio, aggiustare di sale e mettere un paio di mestoli nella teglia dove preparare le lasagne, mettere uno strato di lasagne all’uovo coprire con la bolognese, treccia sfilacciata, formaggio e cospargere di sugo. Fare così finchè non finiscono gli ingredienti e finire con strato di lasagne sugo, un pò di bolognese e cospargere di tanto formaggio. Con un cucchiaio livellare bene anche i bordi e infornare in forno già caldo ventilato a 180° prima la teglia coperta e come bolle scoprire la teglia e finire di cucinare facendo grigliare la superficie. Sfornare e lasciare riposare 5 minuti e poi servire e le Lasagne alla bolognese al forno sono pronte per essere gustate buon appetito.

#enjoy.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.