Cuori di ravioli di ricotta e spinaci

Si avvicina San Valentino e oggi ho pensato di preparare un ottimo primo per quell’occasione per una bella cena a lume di candela e sono i Cuori di ravioli di ricotta e spinaci. Adesso vediamo come prepararli, con ingredienti senza lattosio, tutti insieme su venite con me nella mia cucina….

cuori di ravioli bl

 

Cuore di ravioli di ricotta e spinaci

ingredienti per 5 persone

per l’impasto

300 gr di semola

200 gr di farina 00

300 gr di uova

un pizzico di sale

per il ripieno

500 gr di ricotta di capra del giorno prima

300 gr di spinaci

sale qb

noce moscata qb

100 gr di parmigiano grattugiato stagionato 30 mesi

preparazione

Per prima cosa pulire e lavare gli spinaci e farli appassire in un  tegame con un pizzico di sale. Mettere la ricotta in una scodella bucherellata per far perdere il liquido in eccesso. Una volta cotti gli spinaci lasciare raffreddare e poi sminuzzare con un coltello e lasciare ancora sgocciolare. Unire in una ciotola ricotta ben sgocciolata, gli spinaci e aggiungere formaggio sale e noce moscata e amalgamare il tutto e mettere in frigo.

Intanto preparare l’impasto mettendo le farine e l’uovo e un pizzico di sale nella planetaria col gancio per impasto e impastare per 10 minuti, poi fare riposare l’impasto per 30 minuti.

Con l’aiuto di nonna papera, cioè macchina per stendere pasta o un matterello stendere l’impasto abbastanza sottile e posizionarlo sulla spianatoia, mettere al centro del cuore un cucchiaino di composto ricotta-spinaci, inumidire i bordi e coprire con altra fascia di pasta e sigillare i ravioli e con uno stampo a cuore ricavare i ravioli separandoli uno per uno e metterli su un vassoio cosparsi di farina ad asciugare.

I cuori di ravioli di ricotta e spinaci sono pronti per essere farciti con gustosi condimenti e buon San Valentinooooo…..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.