Crostata caprese di bufala

Salve amici eccoci di nuovo qui, dopo aver scritto la ricetta della pasta brisè speziata, la cui ricetta la trovate qui, vi mostro come l’ho utilizzata, una ricetta fresca ma adatta sia in estate che in inverno, la Crostata caprese di bufala. Ho realizzato questa ricetta con la collaborazione del Caseificio la Villanella, che mi ha gentilmente regalato delle ottime mozzarelle di bufala, inoltre il caseificio la Villanella vende anche online. La crostata caprese di bufala è una torta salata fredda farcita con pomodorini e mozzarella di bufala molto facile da realizzare. Ma eccovi ora la ricetta nei dettagli…

Crostata caprese di bufala

Crostata caprese di bufala

ingredienti per teglia da 26 cm

per la pasta brisè speziata 

200 grammi di farina 00

90 grammi di burro a pezzi

30 grammi di parmigiano grattugiato

origano q.b.

50 ml di acqua fredda

per la farcia

250 grammi di mozzarella di bufala ( io Caseificio la Villanella )

10 pomodori rossi di media misura

olio d’oliva q.b.

origano q.b.

sale q.b.

preparazione 

  • Per la pasta brisè speziata seguite la ricetta che trovate qui, poi avvolgere in pellicola e mettere in frigo per almeno un’ora.
  • Intanto affettate le mozzarelle di bufala e i pomodori a rondelle e mettere da parte.
  • Accendere il forno a 160° statico.
  • Passato un’ora prendere la pasta brisè e stenderla su un piano di lavoro infarinato, ricavare un cerchio alto 3 mm, quanto la base della teglia per crostate e mettere nella teglia.
  • Dalla rimanente pasta brisè ricavare delle strisce larghe 8 mm e alte 3 mm circa e intreccarle, bagnare leggermente con acqua intorno alla base della crostata e posizionare tutto intorno l’intreccio facendolo aderire come da foto.
  • Mettere sopra un foglio di carta alluminio e coprire di legumi secchi come i ceci o fagioli e infornarnare in forno già caldo a 160° statico per 20/25 minuti.
  • Uscire dal forno e lasciare raffreddare e poi mettere delicatamente su un piatto da portata.
  • Sistemare sopra alternando fette di pomodori a fette di mozzarella di bufala, salare e cospargere di origano a piacere e un filo d’olio come da foto.

La crostata caprese di bufala è pronta può essere servito come un antipasto o secondo per pranzo o per un’ottima cena leggera e buon appetito a tutti.

crostata caprese vert

Se vi è piaciuta anche questa ricetta continuate a seguirmi anche sulla mia pagina Facebook o su altri social Pinterest Twitter Google e Instagram.

Adesso vi saluto e vi do appuntamento alla mia prossima ricetta ciaoooo.

#enjoy

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.