Crostata al cioccolato con doppia crema

La crostata al cioccolato con doppia crema, è il dolce che ho preparato per oggi e ho deciso di utilizzare la griglia coi cuoricini proprio in occasione della festa di San Valentino. La frolla è davvero buona e friabile, ed è realizzata con la farina di mandorle e cacao, ma vediamo adesso nei dettaglia la mia ricetta della Crostata al cioccolato con doppia crema…

  • Preparazione: 30 + 4 ore di riposo Minuti
  • Cottura: 25 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 8 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

Per la frolla

  • 250 g Farina 00
  • 70 g Farina di mandorle
  • 35 g Cacao amaro in polvere
  • 200 g Burro
  • 100 g Zucchero a velo
  • 3 tuorli
  • 1 cucchiaino Lievito chimico in polvere
  • 1 cucchiaino miele (Mielizia)

Per le creme

  • 750 ml Latte senza lattosio
  • 150 g Zucchero
  • 1 Scorza di limone
  • 4 tuorli
  • 1 Uova
  • 50 g Farina 00
  • 25 g Fecola di patate

Per la crema al cioccolato

  • 25 g Cacao amaro in polvere
  • 120 g Panna vegetale senza lattosio
  • 100 g Cioccolato fondente

Preparazione

  1. Per preparare la Crostata al cioccolato con doppia crema, ho preparato per prima cosa la pasta frolla al cioccolato il giorno prima, in questo modo la frolla diventa più elastica o almeno 3/4 ore prima.

    Ho utilizzato il bimby, ma la potete preparare sia a mano che nella planetaria.

    Preparazione col bimby :

    Mettere nel boccale lo zucchero a velo, le farine e il cacao setacciate e il  burro freddo e lavorare a velocità 5 finché diventa un composto sabbioso.

    Aggiungere dal foro con le lame in movimento il lievito e il miele e infine i tuorli e sempre con le lame in movimento a velocità 5 finché diventa un impasto compatto.

    Capovolgere l’impasto sul piano di lavoro infarinato e lavorare velocemente con le mani, appiattire e coprire con pellicola e lasciare riposare in frigo per 3/4 ore o meglio tutta la notte.

     

  2. Preparare ora le due creme.

    Mettere nel boccale pulito e ben asciutto lo zucchero e la scorza del limone e frullare a turbo per 20 secondi.

    Aggiungere poi il latte, i tuorli e l’uovo, la farina e la fecola di patate setacciate e cucinare 10 minuti a 90° velocità 4.

    Nel frattempo preparare la ganache al cioccolato fondente, riscaldare la panna fino a sfiorare il bollore e aggiungere il cioccolato fondente sbriciolato e amalgamare il tutto affinché si scioglie completamente il cioccolato.

    Mettere 650 g di crema in una ciotola e coprire con pellicola a contatto con la crema e lasciarla raffreddare.

    Alla rimanente crema aggiungere il cacao setacciato e la ganache al cioccolato e cucinare altri 3 minuti a velocità 4 90°. Versare poi in un’altra ciotola coprire con pellicola a contatto con la crema e lasciare anche questa raffreddare in frigo.

     

     

  3. Passato il tempo per il riposo della frolla in frigo procedere all’assemblaggio della crostata al cioccolato con doppia crema.

    Prendere la frolla e dividere a metà e mettere una metà sul piano di lavoro infarinato e l’altra metà in frigo.

    Preparare la teglia per crostata col fondo estraibile con un foglio di carta forno sul fondo.

    Con l’aiuto della farina e del matterello stendere la frolla dello spessore di 3 mm, cospargere di farina e avvolgere la frolla al matterello e metterla delicatamente nella teglia per crostata e fare aderire bene i bordi, bucherellare il fondo e mettere da parte.

    Prendere le creme dal frigo e versare nel fondo della crostata prima la crema al cioccolato e livellare e mettere in frigo per almeno 10 minuti.

    Accendere ora il forno a 180° statico.

    Dopo 10 minuti prendere la crostata e la crema pasticciera dal frigo e coprire la crema al cioccolato con la crema pasticciera e livellare il tutto e mettere nuovamente in frigo.

     

  4. Preparare ora la griglia per la copertura della crostata con i cuoricini.

    Prendere la griglia con cuoricini e posizionare sul piano di lavoro con la scritta UP verso l’alto e spolverare di farina 00.

    Stendere ora la frolla al cioccolato sempre con matterello e cospargendo se serve di farina, dello spessore di 3 mm. Avvolgerla sul matterello e delicatamente posizionare sulla griglia e passare col matterello sopra più volte, per tagliare la pasta in eccesso.

    Eliminare la pasta in eccesso, cioè i cuoricini che utilizzeremo poi per decorare i bordi, sollevare la griglia superiore e porre in freezer per almeno 10 minuti.

    Dopo 10 minuti prendere la base della crostata dal frigo e la griglia dal freezer, rimuovi la pasta dalla griglia e adagia delicatamente sulla crostata fare aderire bene alla crema e ai bordi, taglia l’eccesso della pasta dei bordi e decoralo tutto con i cuoricini ricavati con la griglia. In più ho ricavato dalla restante frolla dei cuoricini con scritto love per andare in tema di San Valentino e mettere ora la crostata in forno e cucinare a 180° statico per 25 minuti.

    Finita la cottura sfornare e lasciare raffreddare prima di togliere la crostata al cioccolato con doppia crema dalla teglia e mettere su un piatto da portata.

    Ed ecco a voi la mia Crostata al cioccolato con doppia crema con tanti cuoricini in occasione del #sanvalentinoday.

     

     

  5.  

     

  6. Se questa ricetta vi è piaciuta continuate a seguirmi anche sulla mia pagina Facebook e su youtube e sui social Instagram-Pinterest-Google-Twitter.

    Adesso vi saluto e vi do appuntamento alla mia prossima ricetta ciaoooo e buon #sanvalentinoday….

Note

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.