Brioche parisienne

Salve a tutti oggi guardando sul web alla ricerca delle brioche siciliane o quelle col tuppo ho trovato queste fantastiche brioche chiamate Brioche parisienne. Ho notato che avevano varie forme e ricette e io sono stata attratta da una in particolare, quella di Creando si impara, molto belle da vedere da mangiare anche con gli occhi così ho deciso di prepararli per la colazione di domani, tassativamente senza lattosio per mio figlio che è intollerante al lattosio.Queste brioche parisienne sono fatte di pasta lievitata, in cui ho usato il licoli rinfrescato e ben attivo e sono davvero sofficissime. Ma adesso andiamo Nella cucina di Angela e vediamo come si preparano le Brioche parisienne… Andiamo let’s goooooo

brioche parisienne google

Brioche parisienne 

ingredienti per 14 brioche 

100 g. di Licoli rinfrescato attivissimo

oppure fare lievitino con

8 g. di lievito di birra sciolto in 50 g di acqua e 50 g di farina e un pizzico di zucchero

500 g. di farina manitoba

4 uova

140 g. di burro senza lattosio morbido

35 g. di acqua

80 g di zucchero

1 pizzico di sale

essenza di vaniglia

1 uovo per spennellare

preparazione 

Se non avete il licoli preparate il lievitino impastando il lievito di birra con acqua, farina e zucchero e lasciare lievitare per 30 minuti. Aggiungere al lievitino o ai licoli attivi la farina e impastare, aggiungere un uovo alla volta e essenza di vaniglia. Aggiungere poi, sempre lavorando zucchero e acqua . Quando il tutto si è assorbito aggiungere un pezzo per volta il burro morbido a pomata e il sale e impastare per 10 minuti. Lasciare nel boccale coperta di pellicola in forno spento con luce accesa a lievitare per 3/4 ore.

 

Passato il tempo formare delle palline di 70 g ciascuna e pirlare col palmo della mano e mettere, come dice la ricetta che ho preso in considerazione, nello stampo per muffin e lasciare lievitare sempre in forno spento con luce accesa per circa 3 ore e infornare in forno statico a 200° per poi abbassare subito a 180° e cucinare per circa 25 minuti.

Le Brioche parisienne sono pronte per la merenda pomeridiana o perchè no per la colazione buona giornataaaaa

 

 

 

 

 

 

2 Risposte a “Brioche parisienne”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.