“Simil” Canederli speck e zucchine!

Pane duro avanzato?Ecco una maniera come farlo diventare una squisitezza!
Partendo dal fatto che non ho mai assaggiato e fatto i canederli..ho cercato qualche ricetta qua e là.. alla fine ho capito che pane giusto da usare è quello bianco…bene giusto giusto quello che non ho! 😀 Allora ho fatto da me così (che non me ne vogliano trentini,tedeschi ecc.. :D) :

Ingredienti

– 2 filoncini di pane di semola (circa 250 gr)
– 2 uova
– 200 ml di latte
– pizzico di sale e pepe
– prezzemolo
– speck a fette
– zucchine grattugiate e strizzate
– pecorino q.b.
-Farina
-brodo (io ho usato il dado )
– burro q.b.
– salvia

Procedimento

Ho tagliato (molto faticosamente 😀 ) il pane a piccoli pezzi ,sbattuto a parte le uova con il sale e il pepe e intiepidito il latte ,ho unito il pane insieme al latte e alle uova in una ciotola, ho girato bene per far assorbire tutto,lasciato per un quarto d’ora a riposare.
Dopo di che ho incominciato a impastare (meglio con un guanto usa e getta) il composto schiacciando il pane..in modo che anche la crosta più dura si ammorbidisca, se questo non succede basta mettere il composto nel robot o con il minipimer e tritarlo un po..alla fine la consistenza sarà come quelle delle polpette ; A questo punto aggiungere lo speck tagliato a piccoli pezzi ,le zucchine grattugiate e ben strizzate,il pecorino e il prezzemolo, impastare per bene,fare delle palline e infarinarle.
Io dopo l’ho tenute un po in frigo perché era ancora presto per cuocerle, comunque una volta pronte,preparare il brodo appena sarà bollente mettere i canederli e appena saranno a galla saranno pronti. Preparare una padella con del burro fuso e salvia ,saltare in padella i canederli, aggiungendo un po di brodo di cottura e un altro po di burro ..dopo di che tutti a tavola!! 😛  2015-06-20 13.07.31