banner  piccolo

Buon  8  Marzo tutte le donne!!!!! al coraggio delle donne del Bratunac,alla loro storia e alla loro forza nell’aver ricominciato a vivere,dedico a loro e a tutte noi questo piccolo momento di dolcezza!

Con questa iniziativa, i food blogger che aderiscono a “unlamponelcuore” intendono far conoscere il progetto “lamponi di pace” ella Cooperativa Agricola Insieme (http://coop-insieme.com/),nata nel giugno del 2003 per favorire il ritorno a casa delle donne di Bratunac, dopo la deportazione successiva al massacro di Srebrenica, nel quale le truppe di Radko Mladic uccisero tutti i loro mariti e i loro figli maschi. Per aiutare e sostenere il rientro nelle loro terre devastate dalla guerra civile, dopo circa dieci anni di permanenza nei campi profughi, è nato questo progetto, mirato a riattivare un sistema di microeconomia basato sul recupero dell’antica coltura dei lamponi e sull’organizzazione delle famiglie in piccole cooperative, al fine di ricostruire la trama di un tessuto sociale fondato sull’aiuto reciproco, sul mutuo sostegno e sulla collaborazione di tutti. A distanza di oltre dieci anni dall’inaugurazione del progetto, il sogno di questa cooperativa è diventato una realtà viva e vitale, capace di vita autonoma e simbolo concreto della trasformazione della parola “ritorno” nella scelta del “restare”.  

 

 

lamponi 4 @

la mia ricetta è un Tiramisù ai lamponi.

cosa serve 

  • amaretti  (una scatola)
  • cioccolato fondente  (quanto ne volete)
  • caffè ristretto
  • mascarpone  500 gr
  • panna montata  250  gr
  • latte condensato (1 tubetto da 175 gr)
  • marmellata di lamponi
  • lamponi  (freschi o surgelati)

per prima cosa fate la crema ,montate la panna e ponetela in frigo,versate il mascarpone in una ciotola e ammorbiditelo mescolando bene versate a filo il latte condensato e amalgamate bene per ultimo aggiungete la panna montata ,mescolate molto bene e mettete in frigo per un paio d’ore

sbriciolate nel fondo di un bicchiere 2 -3 amaretti aggiungete poco caffè e del cioccolato fondente,versate un cucchiaio abbondante di crema sopra la crema la marmellata (che avrete ammorbidito mescolando bene con un cucchiaio)altra crema e guarnite con amaretti cioccolato e lamponi freschi o surgelati ,come li trovate,semplicissimo da preparare , molto gustoso e fresco!!

marm A  1

 

tutte le informazioni sulla storia della cooperativa, sui criteri che ispirano le loro colture, sull’evoluzione del progetto sono qui http://coop-insieme.com/  nelle varie sezioni in cui è articolato il materiale.  

questi sono i punti vendita dove trovare i prodotti della coperativa insieme:ADRIATICA BOLOGNA IPER BORGO ADRIATICA BOLOGNA NOVA ADRIATICA BOLOGNA LAME ADRIATICA VENETO SAN DONA’ ADRIATICA VENETO SCHIO ADRIATICA VENETO CONEGLIANO ADRIATICA VENETO VIGONZA ADRIATICA ROMAGNA IMOLA ADRIATICA ROMAGNA RIMINI ADRIATICA ROMAGNA LUGO ADRIATICA ROMAGNA FAENZA ADRIATICA ROMAGNA RAVENNA ADRIATICA MARCHE PESARO ADRIATICA MARCHE CESANO ADRIATICA ABRUZZO SAN BENEDETTO ADRIATICA ABRUZZO CHIETI ADRIATICA ABRUZZO ASCOLI.

 

 

 

4 Comments on tiramisù ai lamponi, per UnLamponeNelCuore

  1. ciao ti ho scoperto solo ora.. peccato, ma per fortuna.!. questo dolcetto mi ha fatto venire l’acquolina in bocca.. ma come faccio a farlo se non mi metti le dosi.?. mi hai messa in crisi..
    la proporzione fra mascarpone, panna e latte condensato qual’è? ciao e grazie se puoi

  2. ciao Federica! hai perfettamente ragione ,facendone solo un bicchiere non ho messo la quantità ,nel singolo bicchiere ho messo ,3 amaretti ,2 cucchiai di caffè ristretto,cioccolato a scaglie (quanto ne vuoi) e crema a riempire,la crema e questa blog.giallozafferano.it/nadiaincucina/la-camy-cream/ ( vado a correggere la ricetta !) ciao!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.