pane e grissini al sesamo e finocchietto

 

ieri ho fatto pane e grissini  questi ultimi non sono riusciti un granchè… cioè li volevo un po più piccoli! sarà per la prossima volta !il sapore invece era buonissimo ,mi piace tantissimo il pane con il sapore del sesamo e del finocchietto ,buonissimo mangiato con salumi e formaggio!!

 

PicMonkey Collage   pane

cosa serve

500 gr di farina 0

10 gr di lievito di birra

40 gr di olio evo

12 gr di sale

360 gr di acqua

semi di sesamo e finocchietto

 

tostate i semi di sesamo in padella per pochi minuti e metteteli a raffreddare su carta forno

mettete nel contenitore dell’impastatrice l’acqua ,l’olio e il lievito mescolate per sciogliere il tutto,aggiungete la farina un po alla volta alla fine il sale,fate una palla ungetela ,coprite con la pellicola e lasciate lievitare fino al raddoppio

dividete l’impasto in due parti con una fate dei panini dandogli la forma che più vi piace e cospargeteli di fiocchietto,l’altra stendetela con il mattarello e tagliate delle strisce non più grandi di 1  cm (le mie erano + grandi ….non ho preso bene le misure!!) e passatele nei semi di sesamo tostati,ponetele su della carta forno direttamente sulla griglia del forno ,ora lasciate lievitare in forno con la luce accesa fino a raddoppio,cuocete a 180° fino a doratura

 

Be Sociable, Share!

4 thoughts on “pane e grissini al sesamo e finocchietto

  1. Che meraviglia! anche secondo me fare il pane, i grissimi, la pizza…. danno una soddisfazione particolare! complimenti!

  2. si è vero danno molta soddisfazione poi a me piace tantissimo impastare e provare forme nuove cciao e grazie per essere passata dal mio blog!!

  3. Grazie !!! vengo volentieri,però tu metti il dolce, sono bellissimi! ciao!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*