[banner size=”468X60″]
Come prima prova non mi posso proprio lamentare! è venuta proprio buona!!!!è una ricetta di famiglia dell’amica di mia mamma,la cara Maria,nonostante io abbia dimezzato le dosi….me ne sono venute tre!!!!! quindi voi regolatevi!!questa è la Pagnotta  dolce di Pasqua che si fa qui in Romagna!
 


pagnotta pasquale
cosa serve
6 uova
kg 1 e mezzo di farina 0
gr 500 zucchero
gr 200 burro
gr 200 di uvetta
gr   75  di lievito di birra
1 limone grattato
1 pizzico di sale
mezzo litro scarso di latte
1 rosso d’uovo 
un po di panna liquida
gr 100 di liquore all’anice


la sera prima preparate un lievitino con –
1 bicchiere di latte
1 cubetto di lievito di birra
e farina quanto basta x impastare
impastate il tutto ,mettetelo in una ciotola copritelo con un tovagliolo bagnato e mettetelo a lievitare nel forno spento sino alla mattina.

pagnotta 2
se avete l’impastatrice (altrimenti fatelo a mano)prendete l’impasto che avrà raddoppiato e mettetelo nella ciotola aggiungete il latte (non tutto)il lievito, azionate la macchina e fatelo sciogliere,mettete il burro, lo zucchero,la buccia del limone grattata,l’uvetta ,l’anice e la farina e un pizzico di sale,vi risulterà un impasto morbido versatelo sul tagliere e lavoratelo ancora un po aggiungendo se serve la farina ,fate delle pagnotte mettetele nei contenitori (io ho usato quelli di alluminio) spennellatele con un rosso d’uovo a cui avrete aggiunto un po di panna e mettetele a lievitare nel forno spento sino al loro raddoppio.
accendete il forno a 250° ,quando sarà caldo abbassatelo a 180° e infornate lasciate cuocere x circa una mezzora poi fate la prova dello stecchino ,se sarà asciutto saranno cotte ,spegnete il forno e lasciatele li x altri 5 minuti con lo sportello del forno aperto.

pagnotta3
[banner]

2 Comments on Pagnotta dolce di Pasqua

  1. Cara Nadia sono Tiziana (la figlia di chi ti ha dato la ricetta) complimenti x tutto,i siti, le ricette, ecc.. La faro' x Pasqua spero venga come la tua. un bacio grosso come una casa Ty

  2. Ciao Tiziana!! il tuo post è arrivato, ti verrà sicuramente benissimo ,un bacio grandissimo Nadia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.