questa è la faraona disossata alle castagne ,ricetta di famiglia,la faceva sempre mia suocera ,la prima volta  l’ho mangiata da lei …grande cuoca !io ho solo voluto farla disossata, servita al pranzo di Natale!
faraona disossata alle castagne


Ingredienti per 8 persone: 1 faraona, 100 gr. di carote, 500 gr. di carne di vitello, 200 gr. di salsiccia, 100 gr. di parmigiano, 1 uovo, 500 gr. di castagne lesse, sedano, carote, cipolle, 1 mazzetto di salvia e rosmarino, noce moscata, vino bianco secco, brodo vegetale, olio extravergine di oliva, sale e pepe, spago da cucina.




Preparazione: passate al tritacarne la carne di vitello e la salsiccia, il parmigiano, l’uovo, le castagne (lasciate mezza quantità di castane lessate a parte per la farcitura), un po’ di noce moscata, sale e pepe. Disossate la faraona (se potete fatelo fare al vostro maccellaio di fiducia), riempitela con la farcitura che avete precedentemente ottenuto e richiuderla, legando il rotolo ottenuto con lo spago da cucina. Fate rosolare in una teglia, il sedano, la carota la cipolla tagliata a pezzetti, le erbe aromatiche, le castagne rimaste e le ossa della faraona stessa. Portate il forno a 180°, inseritevi il rotolo di faraona e cuocete per circa 1 ora e mezza, sfumando di tanto in tanto con il vino bianco. Verso fine cottura coprite il fondo con del brodo vegetale precedentemente preparato e fate ridurre fino ad ottenere una salsa densa. Togliete il rotolo della faraona farcita dal forno e su di un tagliere tagliate la carne a fette. Servite su di un piatto riscaldato le fette aggiungendovi sopra il fondo di cottura.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.