Giugno periodo di ciliegie,quest’anno mi sono data alle composte,marmellate, frutta sciroppata ,ciliegie alla grappa…..ho voglia di preparare tante cose buone per poi ritrovarmele quest’inverno ma adesso  vi  posto questa ,la prima che ho fatto

ingredienti:

2 kg di ciliegie (io ho usato le corniole sono sode e rendono molto bene,non si spappolano)

300gr di zucchero

mezza stecca di vaniglia

100 ml di maraschino

scorza di 1 limone

snocciolare le ciliegie e metterle in un tegame con lo zucchero,lasciarle riposare 1 oretta ,così intanto si forma un po si succo.

metterle a cuocere a fiamma media e mescolare fino a quando non si sarà sciolto tutto lo zucchero,far bollire un 10 minuti,togliere le ciliegie e metterle in un piatto,aggiungere allo sciroppo che si è formato la stecca di vaniglia,il maraschino e la scorza di 1 limone,fate addensare spegnete e aggiungete le ciliegie, a questo punto invasate e chiudete ,e fate bollire un 30 minuti per potervele gustare durante l’inverno!!!……..ma io non ho resistito

e le ho provate con del gelato alla panna e una fettina di torta alle mandorle come fondo!!!!!!

 

 

 

 

 

 

 


4 Comments on composta di ciliegie….

  1. mi mordo le mani che nemmeno quest’anno mi sono dedicata alla marmellata di ciliegie..e pensare che ero continuamente sotto l’albero a rimpinzarmi!
    Sai che ogni volta che vengo nel tuo blog lo trovo sempre più carino? Complimenti!
    Martina

  2. io invece sono in un mare di frutta,sto aiutando mia sorella nella raccolta delle ciliegie ne avremo ancora x un po ce ne sono tantissime ,sto facendo un po di tutto ,torte ,ciliegie sotto grappa….un pò alla volta posterò tutto,e avrò bisogno del tuo aiuto !!!!ancora mi incasino!ciao Nadia.

  3. si ,è vero,quest’anno mi sono tolta la voglia!!!!! ciao e grazie!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.