Sformato di patate con zucchine e carote

 sformato-di-patate.jpg

Sformato di patate con zucchine e carote

Buono e appetitoso, questo sformato di patate è l’ideale soluzione come piatto unico, ricco di gustosi ingredienti per soddisfare tutti i palati.

Ingredienti:
500 g di patate
2 zucchine
3 carote
5/6 pomodorini
3 fette di prosciutto
5 cucchiai di panna
100 g di provola
grana qb
prezzemolo
origano
1 uovo
olio – sale

Preparazione:

Mettere le patate in una pentola e coprirle con acqua fredda leggermente salata; coprirle e farle cuocere per circa mezz’ora.  Appena le patate sono cotte, pelarle e schiacciarle con lo schiacciapatate, metterle in una ciotola senza mescolarle.

Nel frattempo, pelare le carote e affettarle per il lungo, con l’aiuto di un pelapatate, affettare allo stesso modo le zucchine senza bisogno di togliere la buccia. Far sbollentare le due verdure per pochi minuti in acqua bollente salata oppure in alternativa si possono cuocere a vapore. Metterle in uno scolapasta a scolare.

A questo punto prendere una pirofila da forno, mettere sul fondo un filo d’olio e cospargervi uno strato di patate schiacciate. Coprire con le zucchine affettate e poi continuare con un pò di prosciutto, un pò di provola a pezzetti, la panna e un paio di cucchiai di grana grattugiato. Coprire ancora con altre patate, uno strato di carote, un pò di prezzemolo tritato e un pochino di origano. Sbattere l’uovo e distribuirlo sopra.  Sull’ultimo strato, mettere qualche pomodorino tagliato a metà, un filo d’olio e completare con una  bella spolverizzata di grana.

Infornare a 200° per circa 20/30 minuti.

Servire tiepido o freddo.

Vi auguro Buon Appetito!!!

 

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Print Friendly, PDF & Email

2 Risposte a “Sformato di patate con zucchine e carote”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.