Sformatini di Patate e piselli con fave e scaglie di grana

Salve amici! Non vedevo l’ora di provare il mio nuovo stampo in silicone! Come prima ricetta ho preparato  gli  Sformatini di Patate con fave marinate e scaglie di grana. Da servire come gustoso antipasto in occasioni di pranzi o cene. Con il loro effetto cromatico, daranno un tocco di allegria e raffinatezza alla vostra tavola.

Ecco come ho fatto…

sformatini di patate

Sformatini di Patate e piselli con fave e scaglie di grana

 

Ingredienti x 6 sformatini di patate:

  • 4 patate medie
  • 100 g di piselli
  • fave fresche (circa 300 g)
  • grana
  • Aceto Balsamico Giusti
  • 30 g di burro
  • rosmarino
  • pepe
  • olio evo
  • sale

Preparazione degli sformatini di patate:

Cuocere i piselli a vapore o sbollentarli per 10 minuti in acqua bollente leggermente salata. Dopo frullarli nel mixer e tenere da parte la purea ottenuta.

Pulire le fave: eliminare i baccelli e le bucce interne, quindi sciacquarle e asciugarle. In una ciotolina mettere 3 cucchiai d’olio, 1 cucchiaio di aceto balsamico, il rosmarino tritato a coltello e un pizzico di sale e pepe; emulsionare sbattendo leggermente con una forchetta, unire le fave private della buccia e lasciarle  marinare per almeno mezz’ora.

Nel frattempo, lessare le patate, poi scolarle, eliminare la buccia e schiacciarle con lo schiacciapatate. Aggiungere il burro e un paio di cucchiai di grana grattugiato.  Regolare di sale e pepe e amalgamare il tutto.

sformatini di patate

Adesso prelevare circa un terzo del purè di patate e unirlo alla purea di piselli. Amalgamare bene fino ad ottenere un composto omogeneo. A questo punto prendere uno stampo in silicone adatto per gli sformatini, riempire per 3/4 ogni spazio con il purè di sole patate pressando bene con un cucchiaino. Aggiungere il  purè con i piselli e livellarlo fino a riempire tutto lo stampo. Mettere in freezer per una mezz’oretta; questo passaggio servirà per facilitare l’espulsione degli sformatini.

Trascorso questo tempo, riprendere lo stampo e staccare gli sformatini  di patate. Adagiarli su un piatto da portata e al centro di ognuno aggiungere un mucchietto di  fave marinate precedentemente. Completare il tutto aggiungendo piccole scaglie di grana e un po’ di pepe macinato al momento.
Non mi resta che augurarvi… Buon Appetito!

 sformatini di patate

 sformatini di patate

Questo è lo stampo che ho utilizzato per gli sformatini di patate:
SAVARIN MISTO – 6 porzioni di PAVONIDEA. Vi invito a visitare il sito dell’Azienda, troverete tantissime proposte molto originali da poter acquistare anche online.

Non lasciatevi sfuggire l’occasione per curiosare anche sul sito dell’Acetaia Giusti

Ti potrebbero interessare anche:
Torrette al salmone e gorgonzola
Raccolta di ricette light
Tiramisù alla nutella
Ricette con i carciofi
Conserve

Se ti va, puoi seguirmi anche sulla mia Fan Page: Clicca QUI

Senza titolo-1

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.