Panini alla panna con lievito madre in polvere

Sulla scia dei miei nuovi esperimenti oggi ho provato a fare questi soffici Panini alla panna.  Prendendo spunto da un’altra ricetta che ho nel blog e modificandola, ho creato un impasto  utilizzando al posto del lievito di birra il mio lievito madre polverizzato, opportunamente attivato con i preventivi rinfreschi. Potete tranquillamente utilizzare il LM già rinfrescato nella stessa quantità prevista dalla ricetta.

I panini alla panna sono ottimi da gustare ancora caldi, sia da soli che farciti con marmellata o crema alla nocciola, e perchè no, anche con il gelato.

panini alla panna con lievito madre

Panini soffici alla panna con lievito madre in polvere

Ingredienti:

  • 250 g di farina 00
  • 75 g di lievito madre già rinfrescato
  • 50 g di zucchero semolato
  • 130 g di panna (non montata)
  • 10 g circa di acqua

Preparazione dei panini alla panna:

Riunire in una ciotola o nella planetaria tutti gli ingredienti e iniziare ad impastare. Lavorare l’impasto fino a quando sarà diventato liscio ed elastico, quindi formare un panetto, inciderlo con un taglio a croce e lasciarlo riposare per un paio d’ore coperto con un canovaccio o con della pellicola trasparente. Io ho preparato l’impasto la sera, quindi dopo il riposo l’ho lasciato tutta la notte in frigo. Il mattino seguente ho tolto dal frigo l’impasto e l’ho lasciato a temperatura ambiente per un paio d’ore, poi ho eseguito una serie di pieghe su una spianatoia leggermente infarinata.

A questo punto ho suddiviso in pezzi l’impasto e formato 12 palline di circa 40 g l’uno. Le ho depositate man mano su una placca ricoperta di carta forno e ho lasciato lievitare ancora per un paio d’ore nel forno spento con la luce accesa, (in alternativa potete mettere nel forno una ciotola con acqua calda in modo da creare la giusta temperatura e favorire la lievitazione).

Se lo gradite, prima di infornarli potete spennellare i vostri panini con del latte, così da ottenere una superficie più lucida  (cosa che io ho dimenticato a fare).

panini alla panna con lievito madre

Adesso infornare i panini nel forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti. Ricordo sempre di attenervi alle caratteristiche del vostro forno,  se è il caso, modificare i tempi di cottura allungandoli o diminuendoli.

Potete gustare i vostri  panini alla panna ancora caldi, sono buonissimi! Una volta raffreddati, potete conservarli per due giorni in un sacchetto adatto per alimenti o in un contenitore con coperchio.

Vi aspetto al prossimo esperimento!

panini alla panna con lievito madre

Panini alla panna con lievito madre

Vedi anche:

Colacei dolci

Treccia di Pan Brioche dolce e soffice soffice

Il Pan di Spagna perfetto

Pane arabo o Pita fatto in casa

Croissant ricetta facile

COPYRIGHT

–  Grazie x la visita! Torna a trovarmi! –

Mi trovi anche su Facebook!  Iscriviti, riceverai così tutti gli aggiornamenti. Clicca giù ↓↓↓

 ______________________________________________________________

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Print Friendly, PDF & Email

2 Risposte a “Panini alla panna con lievito madre in polvere”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.