Parmigiana di melanzane

Le Melanzane alla parmigiana,  o meglio la parmigiana di melanzane, è una delle ricette più gettonate in questo periodo della stagione. Ne esistono tante  varianti, c’è chi preferisce grigliare le melanzane, chi preferisce friggerle, chi mette il pomodoro a crudo, chi invece come me, lo cuoce prima… questa è la ricetta che si fa a casa mia da sempre, ed è a mio avviso una delle più buone che abbia mai mangiato.
Una variante più piccantina della parmigiana di melanzane la trovate qui.

Se invece preferite una versione un po’ più light e davvero ottima, vi suggerisco ⇒questa.

Melanzane alla parmigianaMelanzane alla parmigiana

 

Ingredienti:

  • Melanzane violette
  • polpa o passata di pomodoro
  • fontina o mozzarella
  • prosciutto cotto
  • parmigiano grattugiato
  • 2 spicchi d’aglio
  • basilico fresco tritato
  • olio x friggere + olio evo
  • sale
  • pangrattato (facoltativo)

Preparazione delle melanzane alla parmigiana:

Lavate le melanzane e pelatele parzialmente, poi affettatele e mettetele a bagno in acqua salata per qualche minuto, quindi sciacquatele e tamponatele per eliminare l’acqua in eccesso; dopodichè  friggetele leggermente in abbondante olio caldo.

In una padella, mettete la polpa di pomodoro, aggiungete il basilico spezzettato, i due spicchi d’aglio e regolate di sale; coprite e lasciate cuocere a fiamma bassa dando una mescolata ogni tanto. Verso la fine della cottura, aggiungete un paio di cucchiai di olio evo e lasciate insaporire ancora per qualche minuto, eliminate l’aglio e spegnete.

Adesso, prendete  una pirofila da forno e mettete  un po’ di polpa di pomodoro sul fondo, fate un primo strato di melanzane, poi di nuovo la polpa di pomodoro, il prosciutto, qualche fetta di mozzarella e  una spolverata di parmigiano. Continuate aggiungendo a strati tutti gli ingredienti e completate con un’abbondante spolverata di parmigiano (se gradite, anche un po’ di pangrattato). Io ho usato il pangrattato aromatizzato.

Ora infornate la parmigiana di melanzane nel forno già caldo a 220° per circa 25 minuti, infine sfornatela e lasciatela riposare per una mezz’oretta prima di servirla.

Buon Appetito!

Melanzane alla parmigianaParmigiana di melanzane

 

Ti potrebbero interessare anche:

Timballo di zucchine e patate
Insalata Cizuama
Raccolta di ricette light
Peperoni sott’olio
Melanzane sott’olio
Pomodori secchi sott’olio

olì - @Pavonidea

OLÌ, il nuovo paraspruzzi di Pavonidea. Quando non è necessario il coperchio, ma serve una copertura paraspruzzi, usate OLÌ, facile da pulire e salvaspazio, grazie al suo manico pieghevole. OLÌ è lavabile a mano e in lavastoviglie.

 Se ti va, puoi seguirmi anche sulla mia Fan Page: Clicca QUI

Senza titolo-1

 Grazie x la visita! Torna a trovarmi!

COPYRIGHT

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.