Fragole proprietà nutrizionali e benefici

Poteva mancare l’argomento fragole da me? Ovvio che no! E allora parliamo di Fragole proprietà nutrizionali e benefici di questo succosissimo frutto che piace un po’ a tutti.

Fragole proprietà nutrizionali e benefici

Fragole proprietà nutrizionali e benefici

La pianta delle fragole, il cui nome scientifico è “Fragaria vesca” appartiene alla grande famiglia delle Rosacee ed ha origini antichissime; il suo nome deriva da un termine latino che fa riferimento alla sua fragranza. Una rara particolarità delle fragole è quella di avere, a differenza degli altri frutti, i semi situati sulla superficie esterna e non interna.
Contrariamente a quanto si crede le fragole non sono dei veri e propri frutti, in quanto non sono altro che una parte ingrossata dell’infiorescenza.

Il periodo naturale di maturazione delle fragole è quello compreso fra aprile e giugno. Prima dell’eventuale acquisto sarebbe meglio accertarsi della loro provenienza; infatti, essendo la fragola un “frutto” delicato, nel caso provenisse da paesi lontani, sarebbe sicuramente stata sottoposta a pesanti processi chimici di conservazione per poter affrontare lunghi viaggi e perdendo così  gran parte delle sue proprietà terapeutiche.

Attualmente le fragole che si trovano sul mercato sono molto grandi e succose, ma bisogna ammettere che il loro gusto non ha niente a che fare con quello molto più delicato delle “fragoline di bosco” che ancora oggi crescono spontaneamente in vari boschi d’Italia.

Fragole…tutta salute!

Le fragole, grazie all’alto contenuto di antiossidanti, sono in cima alla classifica degli alimenti con forti proprietà protettive della nostra salute. Sono una fonte preziosa di vitamine: vitamina C, molto utile per rafforzare le difese immunitarie dell’organismo, vitamina E, B e K; discreta anche la presenza di sali minerali quali ferro, sodio, potassio, calcio, fosforo e magnesio.
Hanno anche un alto contenuto di fibre e allo stesso tempo contengono pochissime calorie, meno di 40 ogni 100 gr. di parte edibile. Sono un’ottima fonte di acido ellagico che pare essere una delle sostanze con provate proprietà antitumorali. Presenti, in piccole quantità, l’acido ossalico, folico (vitamina B9) e malico.
Grazie alla presenza di sostanze antiossidanti le fragole aiutano a combattere i tanto temuti “radicali liberi” e rallentano il naturale processo di invecchiamento delle cellule del nostro organismo.

Le fragole possiedono molte altre proprietà: svolgono un’azione rigeneratrice nei confronti delle cellule sanguigne, questo grazie alle proprietà dell’acido folico che apporta benefici anche alla memoria agendo sul cervello tramite il liquido spinale. Sono rinfrescanti, rimineralizzanti, diuretiche e soprattutto hanno proprietà disintossicanti e depurative dell’organismo, soprattutto se mangiate a stomaco vuoto.

La fragola, tagliata a metà e strofinata sulla pelle produce i seguenti benefici: da sollievo in caso di scottature solari, svolge un’azione purificante e può anche essere impiegata come rimedio per l’herpes, ma non solo; le fragole contengono lo xilitolo, una sostanza zuccherina che previene la formazione della placca dentale e pulisce il cavo orale uccidendo i germi responsabili dell’alitosi. Mangiare le fragole a fine pasto, consente la perfetta pulizia della bocca. Per sbiancare i denti scuri o macchiati, basta schiacciare un paio di fragole ben mature e mischiare la polpa ottenuta, con un cucchiaio di bicarbonato. Questa pasta, usarla per lavare i denti e dopo sciaquarli come si fa per un normale dentifricio.

Da non trascurare, a quanto pare, i benefici che le fragole avrebbero sul miglioramento dell’umore, grazie alla loro capacità di stimolare la produzione di serotonina e melanina nel nostro organismo. In ultimo, a differenza di molta altra frutta, le fragole possono essere assunte dai diabetici; lo zucchero in esse contenute è il fruttosio che allo stato naturale è ben tollerato.

fragole

Alcune controindicazioni:

A causa dell’acido ossalico in esse contenuto, possono essere controindicate a coloro che presentano problemi di calcoli renali. Come in tutte le cose è sempre bene non esagerare; in soggetti predisposti provocano facilmente fastidiose reazioni allergiche nonché orticarie.

Fonte:web
www.benessere360.com

 

 

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.