Fagiolino mascalese al pomodoro piccante – ricetta siciliana

Il Fagiolino mascalese è una varietà che viene coltivata prevalentemente nella zona del catanese; sono dei fagiolini molto sottili e di un verde abbastanza scuro, dal sapore particolarmente gustoso. Questa che vi propongo oggi è una ricetta tipica della zona e in estate non manca sulle nostre tavole.

Personalmente preferisco cuocere a parte la salsa di pomodoro, perchè ritengo dia un gusto più intenso e saporito al fagiolino mascalese; molti aggiungono la salsa a crudo e fanno cuocere il tutto insieme. De gustibus…

Fagiolino mascaleseFagiolino mascalese al pomodoro piccante

 

Ingredienti x 3-4 persone:

  • 1 kg di fagiolini varietà “mascalese”
  • 500 g di pomodori piccadilly
  • 2 spicchi d’aglio
  • basilico fresco
  • 1 peperoncino piccante
  • olio
  • sale
  • pecorino pepato fresco

Preparazione del Fagiolino mascalese al pomodoro piccante:

…………………………………………………………………………………………………………..

Per cominciare, eliminare le estremità ai fagiolini, anche solo la parte che era attaccata al ramo. Una volta terminata quest’operazione, lavare i fagiolini.

Portare a bollore abbondante acqua, salarla e tuffarvi i fagiolini; lasciarli cuocere per circa mezz’ora (devono rimanere al dente) e scolarli.

Nel frattempo, lavare i pomodori, tagliarli a metà e frullarli nel mixer; dopodichè, metterli in una padella, aggiungere 1 spicchio d’aglio, il peperoncino tagliuzzato e qualche rametto di basilico fresco. Salare e lasciar cuocere a fiamma bassa per circa mezz’ora.

In un’altra padella, mettere un po’ di olio e uno spicchio d’aglio, farlo rosolare leggermente e aggiungere i fagiolini già sbollentati e scolati,  lasciarli stufare per qualche minuto dando ogni tanto una mescolata.

A questo punto, aggiungere la salsa di pomodoro già cotta, rimescolare e lasciar insaporire a fiamma vivace, dopodichè,  togliere l’aglio.

Adesso i fagiolini sono quasi pronti, unire dei cubetti di pecorino pepato fresco, coprire per 5 minuti  per far si che il formaggio si sciolga. Se preferite, potete aggiungere il formaggio grattugiato solo al momento di servire.

Il fagiolino mascalese è ottimo come piatto unico servito con delle fettine di pane,  per condire la pasta, oppure come contorno…a voi la scelta.

Buon Appetito!!!

Ti potrebbero interessare anche:

Raccolta-di-ricette-Finger-food Ricette con le Patate raccolta di ricette light

Cipolle ripiene insalata di pasta fredda-farfalle con rucola prosciutto e melone Zucchine gratinate al prosciutto e formaggio

Se ti va, puoi seguirmi anche sulla mia Fan Page: Clicca QUI

Senza titolo-1

 Grazie x la visita! Torna a trovarmi!!!

COPYRIGHT

Salva

Salva

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.