SOFFICI CROISSANT per golose colazioni

Per la colazione di oggi prepariamo dei soffici Croissant, una ricetta piuttosto facile da realizzare. Ottimi da farcire con la nostra marmellata preferita, con crema di nocciole o con ricotta fresca, e perchè no, anche da “pucciare” nel caffèlatte.

Croissant ricetta facile

 

Ingredienti:

  • 500 gr. di farina manitoba
  • 130 gr. di burro morbido
  • 150 gr. di zucchero
  • 180 gr. di latte
  • 2 uova
  • 1 bustina di vanillina o aroma limone
  • mezzo cubetto di lievito
  • un pizzico di sale

Come preparare dei soffici croissant:

Far intiepidire mezzo bicchiere di latte, aggiungere mezzo cucchiaino di zucchero e far sciogliere il lievito. Sarà pronto appena si sarà formata una schiumetta.

Intanto in una ciotola mettere la farina setacciata, il latte, lo zucchero, l’aroma e le uova. Unire il lievito già sciolto e impastare bene, quindi aggiungere a poco a poco il burro e per ultimo il sale. Continuare ad impastare fino a che il composto sia diventato bello liscio. Coprire con uno strofinaccio bagnato con acqua calda e lasciar lievitare in forno leggermente riscaldato e poi spento.

Dopo circa 3 ore, stendere l’impasto in una sfoglia e tagliarlo a triangoli. (Si possono farcire con marmellata o nutella, in questo caso, porre al centro del triangolo un cucchiaio della farcitura scelta). Formare i cornetti arrotolandoli partendo dal lato più largo e sistemarli in una teglia rivestita di carta forno, dopodichè spennellarli con un po’ di latte oppure con un tuorlo, spolverizzarli con dello zucchero semolato e rimetterli a lievitare sempre nel forno leggermente preriscaldato per circa 3 ore. Per favorire la lievitazione mettere sulla base del forno un tegame in acciaio con dell’acqua molto calda.

Dopo la seconda lievitazione, infornare a 170°per circa 20 minuti.

 SOFFICI CROISSANT per golose colazioni

Potrebbero interessarti anche:

Crostata con ricotta e mandorle

Croissant di sfoglia con ricotta alla vaniglia

Panini alla panna con lievito madre in polvere

PanCake al cioccolato

Se hai trovato utili i miei suggerimenti, puoi condividere l’articolo sui social tramite i pulsanti che trovi in alto e in basso a questa pagina, e se ti fa piacere visita e metti “MI PIACE” alla mia pagina FACEBOOK. Grazie!

Tag: Dolci da colazione,cornetti fatti in casa,croissant,merenda,cornetti lievitati,cornetti vuoti da farcire,

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.