Bietole selvatiche al pomodoro ripassate in padella – ricetta veg

Oggi prepariamo le bietole al pomodoro, una ricetta vegetariana tipicamente siciliana. E’ semplice e appetitosa: dopo aver lessato le bietole, le ho ripassate in padella con l’aglio, peperoncino e pomodoro, quest’ultimo unito già cotto, dà sicuramente più gusto alla preparazione.  Personalmente prediligo la varietà di bietole selvatiche, molto più gustose, ma vanno bene anche le altre varietà, sia a foglia che a coste.  Le bietole al pomodoro accontentano sia vegetariani che vegani; pur nella sua semplicità è una ricetta davvero prelibata, da servire come piatto unico o contorno.

 

bietole-selvatiche-al-pomodoro

—–  Bietole selvatiche al pomodoro  —–

 

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 kg di bietole selvatiche già pulite
  • 500 g di passata rustica di pomodoro
  • 1 peperoncino fresco o un pizzico in polvere
  • 2 spicchi d’aglio
  • olio
  • sale

Procedimento:

Iniziate con la preparazione della salsa di pomodoro: mettere quindi la passata rustica in una padella, unire uno spicchio di aglio e regolare di sale; coprire e cuocere a fiamma bassa. Poco prima di ultimare la cottura aggiungere un filo d’olio e lasciare insaporire ancora qualche minuto.

Nel frattempo che salsa di pomodori arrivi a cottura, pulire le bietole, lavarle e lessarle un po’ al dente  in abbondante acqua leggermente salata.

In una larga padella mettere un paio di cucchiai di olio evo e soffriggere leggermente uno o due spicchi d’aglio e qualche rondella di peperoncino; unire le biete precedentemente scolate e farle rosolare per una decina di minuti, dando nel frattempo una rimescolata.

A questo punto, unire la salsa di pomodoro già cotta e ripassare il tutto in padella il tempo necessario affinchè le vostre bietole prendano sapore.

Se di vostro gradimento, potete aggiungere delle scaglie di parmigiano reggiano, o meglio di pecorino siciliano.

Buon appetito!

 

bietole-selvatiche-al-pomodoro

Biete selvatiche al pomodoro ripassate in padella – ricetta veg

 Vedi anche:

Gratin di finocchi con capocollo provola affumicata e curcuma

Zuppetta di finocchi al limone – light e vegan

Torta di mele sofficissima…una delle più buone!

Purè di patate senza burro e senza lattosio

Se hai trovato utile i miei suggerimenti, puoi condividere l’articolo sui social tramite i pulsanti che trovi in alto e in basso a questa pagina, e se ti fa piacere visita e metti “MI PIACE” alla mia pagina FACEBOOK. Grazie!

Salva

Salva

Salva

Salva

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.