Crea sito

Troccoli con cavolfiore e bacon


Non solo contorno! I cavolfiori sono ottimi anche per condire una buona pasta… io vi propongo in particolare dei troccoli con crema di cavolfiore abbinata a del gustoso bacon croccante… delicata, ma con una sua personalità tutto pepe!

20160411_205549

Ecco cosa vi servirà (per 2 persone):

-180 gr di troccoli freschi
-300 gr di teste di cavolfiore
-80 ml di panna da cucina
-4 cucchiai di latte
-4 fette di bacon
-Sale q.b.
-Olio evo q.b.

Come si procede:

Per preparare i troccoli con cavolfiore e bacon, tagliate le teste del cavolfiore a pezzetti quanto più simili possibili in dimensione. Fate lessare in abbondante acqua per almeno 15 minuti.

Scolate il cavolfiore e mettetelo nel mixer col latte, la panna, un filo d’olio e un pizzico di sale. Tritate alla massima velocità per almeno un paio di minuti, fino ad ottenere una purea liscia.

Tagliate a questo punto le fettine di bacon in tante listarelle e mettete a scaldare in una padella antiaderente sino a quando non saranno ben croccanti.

Portate ora a bollore abbondante acqua salata, fate cuocere i troccoli e, una volta scolati, unitevi la crema di cavolfiore (tenendone da parte 2 cucchiai abbondanti) e la pancetta.

Stendete ora un cucchiaio di crema sul fondo di ciascun piatto e adagiatevi i troccoli con cavolfiore e bacon caldi. Buon appetito!!