Risotto con speck, zucchine e Asiago Fresco

Il risotto con speck, zucchine e Asiago fresco è un primo piatto che vi conquisterà col contrasto fra il gusto delicato delle zucchine e quello intenso dello speck, con la cremosità conferitagli dalla mantecatura con l’Asiago fresco, la meno stagionata fra le gustose varietà disponibili per questo formaggio. Non solo: il contrasto di colori lo rende anche un piatto bello da vedere, da gustare con gli occhi prima ancora di assaggiarne la prima forchettata!

20160916_205413

Ecco cosa vi servirà (per 3 persone):

-4 pugni di riso Carnaroli
-100 gr di Asiago Fresco
-2 zucchine piccole
-100 gr di speck a fette
-Un cipollotto piccolo
-30 gr di burro
-500 ml di brodo vegetale
-Un bicchiere di vino bianco da cucina

Come si procede:

Per preparare il risotto con speck, zucchine e Asiago Fresco, lavate le zucchine, dopo di che tagliatele alla julienne, aiutandovi con una grattugia a fori grossi. Sciogliete in una pentola il burro e fatevi rosolare la cipolla, fino a quando non sarà ben dorata, poi fate saltare per qualche minuto le zucchine nel soffritto, sfumando con mezzo bicchiere di vino.

Aggiungete successivamente il riso e il restante vino, fatelo tostare qualche minuto e continuate poi la cottura aggiungendo il brodo gradualmente, tenendo ben mescolato il vostro risotto.

Quando mancheranno circa 10 minuti alla fine della cottura, aggiungete l’Asiago tagliato a pezzetti, mescolando fino a quando non si sarà sciolto e ben amalgamato col risotto.

Infine, a 5 minuti dalla cottura del riso, aggiungete lo speck, che avrete tagliato in pezzetti molto piccoli.

Servite il vostro risotto con speck, zucchine e Asiago Fresco ben caldo, decorandolo a piacere con dello speck. Buon appetito!