Pasta ai formaggi gratinata al forno

La pasta ai formaggi gratinata al forno è un gustosissimo primo piatto, ricco di sapore e gusto. Provatela e non ve ne pentirete, è assolutamente irresistibile!!

Pasta ai formaggi gratinata al forno

Ecco cosa vi servirà (per tre persone)

200 gr di fusilli (o un altro tipo di pasta corta a vostro piacimento)
150 gr di fontina
150 gr di crescenza
150 gr di Galbanino a fette 
2 cucchiai di latte
Formaggio grattugiato q.b.

Come si procede:

Per preparare la pasta ai formaggi gratinata al forno, fate cuocere la pasta in abbondante acqua salata, stando però attenti a scolarla qualche minuto prima dell’effettiva cottura.

Mentre la pasta cuoce, tagliate a cubetti la fetta di fontina, eliminandone la crosta. Fate lo stesso con la crescenza e il Galbanino.

Preparate la pirofila che userete poi per infornare la pasta disponendo sul fondo uno strato di formaggio grattugiato e il latte.

Scolate la pasta, disponetene parte nella pirofila e create degli strati: pasta-formaggi-grattugiato, fino a quando avrete finito la pasta.

Spolverate per concludere la preparazione con abbondante formaggio grattugiato e infornate a 200° per circa 10-15 minuti (fino a quando sopra la pasta non si sarà formata una crosta dorata), possibilmente in modalità grill (se il vostro forno non ha questa modalità semplicemente prolungate la cottura di altri 5-10 minuti, a seconda della potenza del vostro forno).

Servite la pasta ai formaggi gratinata al forno ben calda… buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


*