Orecchiette con crema di asparagi e salmone

Le orecchiette con crema di asparagi e salmone sono un gustoso e sostanzioso primo piatto che coniuga una delle verdure più delicate in assoluto con il salmone affumicato. E’ semplice da preparare, veloce e vi farà fare un figurone!

Orecchiette con crema di asparagi e salmone

Ecco cosa vi servirà (per due persone)

-200 gr di orecchiette
-200 gr di asparagi
-200 gr di salmone affumicato
-4 cucchiai di latte

Come si procede:

Iniziate la preparazione delle orecchiette con crema di asparagi e salmone dagli asparagi: tagliate la parte bianca in fondo al gambo e tagliate a pezzetti fin sotto alle punte, che lascerete invece intere. Mettete in padella con un soffritto di olio e cipolla e lasciate rosolare a fuoco basso per 5 minuti, fino a quando non saranno morbidi.

A questo punto mettete da parte le punte e trasferite i pezzi di gambo nel tritatutto. Frullate fino ad ottenere una crema, a cui unirete due cucchiai di latte.

Tagliate il salmone a pezzi non molto piccoli (io l’ho tagliato a piccoli quadratini) e tenetelo da parte.

Fate cuocere le orecchiette in acqua salata e, una volta scolate, unite la crema di asparagi, gli ultimi due cucchiai di latte e il salmone. Mescolate fino ad amalgamare il tutto.

Servite le vostre orecchiette con crema di asparagi e salmone decorando il piatto con le punte di asparagi. Buon appetito!