Mini timballi di riso

I mini timballi di riso sono un’idea che mi è venuta cercando di mettere d’accordo i vari gusti in fatto di risotto in famiglia…. perché scegliere quando tutti possono avere tutto? Sono un’idea originale, che permette a tutti di provare qualcosa di diverso in piccole dosi… io vi propongo queste tre versioni, ma ovviamente potete sbizzarrirvi all’infinito!!
Mini timballi di riso

Ecco cosa vi servirà (per 6 timballi):

Tre pugni abbondanti di riso
70 grammi di funghi a fette (freschi o surgelati)
Una confezione di pancetta affumicata
Una fetta di salame tagliata spessa (circa 3 cm, meglio se avete un salame a pasta morbida)
Due fette di formaggio (potete usare quello già affettato oppure tagliarle voi stessi, a vostra scelta)
Formaggio grattugiato q.b.
Vino bianco da cucina q.b.
500 ml di brodo di manzo

Come si procede:

Per preparare i mini timballi di riso, cominciate a preparando il risotto: preparate un soffritto con un po’ di cipolla, fateci saltare per qualche minuto il riso, sfumando con un po’ di vino bianco, poi aggiungete gradualmente il brodo, tenendo mescolato. Fate cuocere a fiamma bassa, mescolando di tanto in tanto, fino a quando il riso non avrà raggiunto la cottura desiderata.

Nel frattempo preparate gli ingredienti: fate saltare i funghi con un po’ di olio e dado in una padella, mentre un un’altra farete rosolare la pancetta per una decina di minuti a fuoco medio (fate però attenzione che non secchi troppo). Tagliate la fetta di salame in tanti piccoli pezzetti, che metterete da parte. Tagliate le fette di formaggio in piccole listarelle.
Una volta che il risotto sarà pronto, dividetelo in tre parti uguali e fatene saltare una con la pancetta e una coi funghi e il salame.
Trasferite poi i due risotti nella teglia (dovreste avere due stampini per ogni tipo di risotto). Col risotto rimanente, riempite solo in parte altri due stampini, stendete sopra lo strato che avrete così formato qualche listarella di formaggio e ricoprite col risotto rimasto, completando con le ultime listarelle di formaggio.

Cospargete i sei timballi con un po’ di formaggio grattugiato e infornate per circa 10 minuti a 200 gradi (se avete la modalità grill vi consiglio di usare quella).

Servite i mini timballi di riso ancora caldi e buon appetito!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


*