Lasagne di pesce

Le lasagne di pesce sono la versione “marina” delle celeberrime lasagne alla bolognese… io direi che la competizione è serrata, perchè entrambe sono buonissime! Io vi propongo una versione piuttosto ricca e proprio per questo saporitissima… scopritela!

Lasagne di pesce

Ecco cosa vi servirà (per 3 persone, teglia 20cmx15cm):

-5 sfoglie di pasta fresca
-200 gr di mazzancolle
-200 gr di filetto di salmone
-250 gr di rana pescatrice
-100 gr di vongole
-100 gr di seppie tagliate
-3 tubi di calamari
-80 gr di feta
-25 gr di farina
-100 ml di olio evo
-100 ml di acqua
-Mezzo bicchiere di vino bianco
-2 spicchi d’aglio
-75 ml di sugo di pesce misto

Come si procede:

Iniziate la preparazione delle lasagne di pesce pulendo le mazzancolle e tenendo da parte gli scarti, che vi serviranno successivamente per il fumetto.

Tagliate tutti i pesci in piccoli pezzi e metteteli a cuocere in una padella con 75 ml di olio evo e uno spicchio d’aglio sminuzzato, partendo da quelli con la cottura più lunga: rana pescatrice, salmone, calamari, seppie, mazzancolle e infine le vongole. Sfumateli col vino bianco e proseguite con la cottura a fuoco medio fino a completa evaporazione.

Nel frattempo, in un’altra pensola preparate il fumetto: fate cuocere a fuoco medio gli scarti delle mazzancolle e lo spicchio d’aglio per qualche minuto a fuoco basso. Aggiungete poi l’acqua e proseguito con la cottura per una decina di minuti.

Scolate il fumetto così ottenuto, schiacciando bene gli scarti delle mazzancolle perchè rilascino tutto il sughetto.

In una nuova pentola, mescolate la farina con il restante olio con una frusta. Aggiungete poi il fumetto e cuocete a fuoco basso sino ad ottenere una besciamella cremosa.

Preparate le vostre lasagne: disponete sul fondo della teglia uno strato di besciamella di fumetto, poi coprite con una sfoglia, uno strato di feta a pezzetti, uno strato di ragù di pesce, un cucchiaio di sugo e uno di besciamella, poi coprite di nuovo con una sfoglia. Ripetete sino ad ottenere tre strati di ragù di pesce.

Infornate a 200° per 15-20 minuti (vedete anche il tempo di cottura consigliato per le sfoglie di pasta che avete scelto di usare.).

Servite le lasagne di pesce ben calde e buon appetito!!