Gnocchi alla rucola ripieni di fontina

Gli gnocchi alla rucola ripieni di fontina nascono dalla mia passione per gli gnocchi di patate… ho voluto crearne una varietà diversa e gustosa e ho pensato alla rucola e a un filante ripieno di formaggio. Per esaltare ancora di più questo piatto, ho pensato di accompagnarlo ad una delicata fondutina di Grana Padano… una vera e propria delizia, un piatto sostanzioso che conquisterà tutti quanti, senza eccezioni!

IMG_20161007_213809

Ecco cosa vi servirà (per 70 gnocchi):

-1 kg di patate
-1 uovo
-300 gr di farina 00
-1 pizzico di sale
-120 g di rucola
-160 g di Grana Padano grattugiato
-2 bicchierini di latte
-70 cubetti di fontina

Come si procede:

Iniziate la preparazione degli gnocchi alla rucola ripieni di fontina dall’impasto per gli gnocchi: fate lessare le patate con la buccia in una pentola piena d’acqua, poi scolatele e fatele intiepidire. Nel frattempo, tritate finemente la rucola e scottatela in una padella antiaderente per qualche minuto, aggiungendo a piacere un filo d’olio.

Spellate ora le patate,schiacciatele con uno schiacciapatate e disponetele al centro della farina disposta a fontana su un piano. Unite il sale e la rucola e impastate il tutto fino ad ottenere un panetto compatto. Aggiungete ora l’uovo e continuate ad impastare fino ad ottenere una palla liscia ed elastica.

Infarinate ora il piano e dal vostro panetto togliete un pezzetto di impasto, poco più grande di uno gnocco classico, appiattitelo formando un dischetto e ponete al centro un cubetto di fontina. Richiudete la pasta e passatela fra i palmi delle mani per ottenere uno gnocco sferico, che disporrete poi su un vassoio infarinato. Ripetete questo procedimento fino ad esaurimento della pasta.

Portate ad ebollizione abbondante acqua salata e fatevi cuocere i vostri gnocchi, che saranno pronti quando verranno a galla (tenete conto che sia per le dimensioni, sia per la quantità, ci vorrà qualche minuto in più rispetto ai classici gnocchi di patate). Mentre gli gnocchi cuociono, preparate la fondutina di Grana Padano: in un pentolino versate il latte e il formaggio e scioglietelo a fiamma bassa, tenendo mescolato costanemente per evitare che si formino grumi.

Trasferite poi la fondutina in una padella molto larga, filtrandola con un colino, unite gli gnocchi appena scolati e saltate per qualche minuto.

Servite i vostri gnocchi alla rucola ripieni di fontina caldi, accompagnati dalla fondutina di Grana Padano. Buon appetito!