Conchiglioni al forno ripieni con ragù

I conchiglioni al forno ripieni con ragù sono un sostanzioso primo piatto dal gusto irresistibile! Oltre al ragù, vi propongo una mia versione del ripieno con speck e olive, che daranno quel tocco in più al piatto!

Conchiglioni al forno ripieni con ragù

Ecco cosa vi servirà (per 3 persone):

-200 gr di conchiglioni
-750 gr di carne macinata
-600 ml di passata di pomodoro
-Mezza cipolla
-Uno spicchio d’aglio
-15 olive snocciolate
-4 fette di speck
-Olio evo q.b.
-Formaggio grattuggiato q.b.

Come si procede:

Iniziate la preparazione dei vostri conchiglioni al forno ripieni con ragù dal sugo: tritate metà della cipolla e tagliate l’aglio a fettine sottili e fateli rosolare in abbondante olio caldo per qualche minuto, facendo attenzione a non bruciarli.

Aggiungete 500 grammi di carne macinata, mescolate bene e fate rosolare per circa 5 minuti. Aggiungete a questo punto 400 ml di salsa di pomodoro, salate e, se necessario, aggiungete un pizzico di zucchero se la passata risulta troppo acida. Fate cuocere a fuoco basso per almeno 50 minuti, aggiungendo se necessario altra salsa nel corso della cottura.

Quando il ragù sarà quasi pronto, iniziate con la preparazione degli altri ingredienti: cuocete i conchiglioni in abbondante acqua salata per 3 minuti in meno rispetto al tempo di cottura indicato sulla confezione e fate soffriggere la restante cipolla con abbondante olio in un pentola, a cui aggiungerete dopo qualche minuto la restante carne macinata. Unite alla carne le olive e lo speck, che avrete tagliato rispettivamente in quarti e a pezzetti. Dopo pochi minuti, aggiungete la salsa di pomodoro rimasta e fate cuocere a fuoco medio per una decina di minuti.

Quando la pasta sarà pronta, scolatela e disponete i conchiglioni in una teglia ricoperta di carta da forno. Riempite ogni conchiglione con un cucchiaio di ripieno.Ricoprite i conchiglioni col ragù restante e con una spolverata di formaggio grattugiato e infornate a 250° per 15-20 minuti.

Servite i vostri conchiglioni al forno ripieni con ragù ben caldi e buon appetito!