Crea sito

Pasta alle zucchine


La pasta alle zucchine è una celebrazione di una delle mie verdure preferite. Le zucchine infatti si prestano a tanti piatti, dai più semplici ai più complessi. Quello che vi propongo io è piuttosto facile e vi fa gustare questa verdura con una doppia consistenza: da un lato una morbida crema, dall’altra degli stick più croccanti, per gustare la zucchina in tutto il suo splendore!Pasta alle zucchine

Ecco cosa vi servirà (per 2 persone):

-180 gr di pasta lunga (io ho usato gli spaghetti)
-2 zucchine grandi
-50 gr di formaggio grattugiato
-100 ml di panna da cucina
-Mezzo bicchiere di vino bianco da cucina
-Un bicchiere di acqua
-Sale q.b.
-Olio evo q.b.

Come si procede:

Per cominciare la preparazione della pasta alle zucchine, portate a bollore abbondante acqua salata e fatevi cuocere la pasta. Nel frattempo, tagliate le due zucchine: una alla julienne, una a rondelle piuttosto grosse.

In una padella con un filo d’olio evo, fate cuocere le zucchine alla julienne, facendo attenzione a non farle attaccare sul fondo.

In un’altra padella, fate cuocere le zucchine a rondelle con l’acqua, il vino e un filo d’olio. Proseguite con la cottura fino a quando acqua e vino non si saranno asciugati.

Trasferite le rondelle nel mixer insieme al parmigiano, alla panna e a un cucchiaino di olio evo.Tritate tutto alla velocità massima, fino a quando avrete ottenuto una bella crema.

Scolate la pasta e trasferitela nella padella con le zucchine alla julienne, unendo anche la crema.

Mescolate gli ingredienti e servite subito la pasta alle zucchine ben calda… buon appetito!!