Crea sito

Pasta al ragù di gorgonzola


La pasta al ragù di gorgonzola è un sostanzioso e golosissimo primo piatto.
Si tratta di una pasta al forno servita con una golosissima crema di zola accompagnata da carne trita, da qui la definizione di ragù, dove al posto della classica salsa di pomodoro abbiamo lo zola. Ingredienti semplici e genuini per un primo piatto dal sapore intenso e deciso!

20160925_201052

Ecco cosa vi servirà (per 2 persone):

-150 gr di pasta corta (io ho usato i fusilli)
-250 gr di gorgonzola dolce
-200 gr di carne macinata di manzo
-4 cucchiai di latte
-Un cipollotto
-Grana grattugiato q.b.
-Olio evo q.b.

Come si procede:

Per preparare la pasta al ragù di gorgonzola, portate ad ebollizione abbondante acqua salata e fatevi cuocere la pasta. Dovrete scolarla un paio di minuti prima del tempo effettivo di cottura.
Mentre la pasta cuoce, preparate la carne: in una padella preparate un soffritto con olio e cipolla tritata finemente e fatevi cuocere la macinata. A piacere, potete sfumare con del vino bianco.

Quando la carne sarà pronta, preparate la crema di gorgonzola: in un pentolino scaldate il latte e lo zola a cubetti e mantenete mescolato sino a quando il formaggio non si sarà sciolto completamente. Se fosse necessario, aggiungete gradualmente altro latte.

Scolate la pasta e trasferitela in una pirofila da forno, unitevi la carne e la crema allo zola e mescolate per distribuire il tutto in modo uniforme. Spolverate la vostra pasta con del Grana grattugiato e infornate per 10 minuti a 250° in modalità forno ventilato e per 5 minuti in modalità grill.

Servite la vostra pasta al ragù di gorgonzola ben calda e buon appetito!!